Scuola, L’augurio pasquale carico di speranza della dirigente Mercuro

La dirigente Antonella Mercuro

Con l’odierna Domenica delle Palme che le fa da preambolo, avrà inizio domani la Settimana Santa in preparazione alla Pasqua. Un momento di fede, raccoglimento, ma soprattutto, in questo particolare periodo, di una speranza chiamata a prevalere rispetto al timore che aleggia oramai da oltre un anno. La stessa speranza diviene centrale nel messaggio di augurio, puntale e forte, che la Dirigente Scolastica dell’IC Cropani-Simeri Crichi, Antonella Mercuro, anche in previsione delle festività pasquali, non ha fatto mancare alla popolazione scolastica ed in particolare ai suoi alunni che in modo lodevolmente affettivo definisce «adorati». Una riflessione profonda sul valore intrinseco di questi giorni che abbiamo apprezzato e che vi proponiamo di seguito.


Carissimi,

sta per iniziare la Settimana Santa, durante la quale mediteremo su quanto sia facile passare dagli Osanna della Domenica delle Palme, all’ingiuria della Croce…

sul potere e sul servizio, capendo che chi vuol essere il primo, deve farsi ultimo e servire…

sul privilegio di essere cirenei, aiutando chi ci sta intorno a portare le croci visibili e invisibili…

sulla potenza straordinaria dell’Amore che perdona anche i propri crocifissori…

su una storia che non finisce davanti a una tomba vuota… su un’alba che segna la vittoria della Vita sulla morte…

Si tratta di un percorso che riguarda credenti e non credenti, perché in esso si compendia l’esperienza degli esseri umani.

Al termine di questa settimana, e per tutte le settimane a venire, fortificati dall’esperienza di fede, auguro a tutta la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Cropani – Simeri Crichi, di aderire all’invito di Seneca all’amico Lucilio, scegliendo sempre la Speranza, che spazza via ogni paura, angoscia e dubbio, ed entrando così nella Vita nuova.

A tutti noi, e in particolare ai nostri adorati alunni, Buona Pasqua!

Il Dirigente Scolastico Antonella Mercuro

LEZIONI IN DAD ED IN PRESENZA

Con l’istituzione della zona rossa, da domani resteranno chiusi gli edifici scolastici e per gli studenti verrà dunque ripristinata la didattica a distanza per i pochi giorni che precedono le vacanze pasquali ma, nonostante la zona rossa che presumibilmente durerà, almeno, fino alla metà di Aprile, con il nuovo decreto, in fase di approvazione, potranno tornare in classe, subito dopo le vacanze, bambini e studenti dall’asilo fino alla prima media.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi