Scuola, La ProLoco di Simeri Crichi offrirà in comodato una scrivania a chi ne ha bisogno

La scrivania offerta dalla ProLoco

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne: sono le nostre armi più potenti”. Era il 2013 quando Malala Yousafzai, una giovane attivista pakistana vincitrice del Premio Nobel per la Pace e nota per il suo impegno nell’affermazione dei diritti civili e del diritto all’istruzione delle donne della sua città, asserì queste celebri parole durante il suo discorso tenuto all’Assemblea della gioventù delle Nazioni Unite. Oggi più che mai, infatti, siamo consapevoli dell’importanza che la cultura assume per «illuminare il nostro futuro», essa è «senza barriere e senza confini» ed è inscindibile dal diritto all’istruzione sancito dagli art. 33 e 34 della nostra Costituzione. Senza la scuola non c’è futuro, libertà, crescita, innovazione, creatività, socializzazione, divertimento, dialogo, confronto, coesione, sviluppo, opportunità e potremmo continuare fino all’infinito ma purtroppo l’impatto globale che la pandemia Covid 19 ha avuto anche sull’istruzione è stato forte.

Proprio per questo motivo, sia nelle grandi città sia nei piccoli paesi, sono tante le iniziative promosse dalle varie associazioni e dagli enti locali per venire incontro ai bambini, ai ragazzi e alle rispettive famiglie. Anche la Pro Loco di Simeri Crichi, nel suo piccolo, è stata promotrice di un’iniziativa ammirevole: fornirà, in comodato d’uso gratuito, un tavolino porta pc e una sedia ergonomica a chiunque ne avesse bisogno in modo tale che ogni bambino e ogni ragazzo possa ricreare quel piccolo spazio che lo faccia sentire a scuola.

«La pandemia rende sempre più difficile ogni attività in altri momenti semplicissima. Anche studiare da casa con la Dad per i nostri figli diventa ogni giorno complicato anche per gli spazi molte volte ridotti che non consentono la comodità totale per studiare al meglio. La scuola è il passaporto per il nostro futuro e noi vogliamo aiutarvi a costruirlo nel migliore dei modi», ha spiegato l’associazione tramite un post pubblicato sui social.

Nella speranza che tutti i bambini e i ragazzi possano presto ritornare in sicurezza tra i banchi di scuola, chiunque ne abbia dunque necessità, potrà richiedere alla ProLoco la consegna della scrivania per seguire le lezioni a distanza, telefonando al numero 331-6040127

© Riproduzione riservata | Gazzetta dei Ragazzi

Pubblicato da Maria Antonia Pisano

Redattrice.