Sono giunti questa mattina gli ultimi 23 sanificatori acquistati dall’Istituto Comprensivo “Cropani – Simeri Crichi” che, su disposizione del Dirigente scolastico Antonio Bulotta, saranno installati nelle restanti classi dei plessi di Simeri Crichi, quelle rimaste ancora sprovviste degli strumenti oramai indispensabili per il periodo pandemico.
Si tratta di dispositivi che consentono la sanificazione dell’aria in modo continuo, in completa sicurezza anche in presenza di persone all’interno dell’ambiente, quindi ideale per il mondo della scuola. L’aria è aspirata attraverso un sistema di ventole e canalizzata a contatto con la luce ultravioletta all’interno di SanificaAria, da cui fuoriesce sanificata. Il sistema non presenta alcuna controindicazione, perché studiato per evitare il dannoso contatto diretto con i raggi ultravioletti (UV-C) e per impedire la produzione di Ozono.
Come già si diceva, quelli giunti questa mattina e in prossimità di installazione nelle classi, sono solo gli ultimi 23 sanificatori, a cui si aggiungono gli altri 20 già precedentemente acquistati e in funzione. Il tutto per una spesa complessiva pari ad oltre 14 mila euro.
I dispositivi sono e saranno installati in tutte le classi della scuola dell’infanzia, nella primaria e nella scuola secondaria di primo grado.