Scuola, Appello dalle rappresentanze dei genitori: più sicurezza e vigilanza per gli alunni

La scuola primaria di Simeri Crichi

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Lettera sottoscritta dalla rappresentanza dei genitori degli alunni frequentanti il plesso scolastico di Simeri Crichi, altresì indirizzata al Sindaco di Simeri Crichi, al Dirigente dell’I.C. Cropani-Simeri Crichi, ai Vigili Urbani e ai Carabinieri di Simeri Crichi. 


La sottoscritta rappresentanza dei genitori degli alunni frequentanti la scuola in oggetto ha raccolto una serie di denunce orali da parte di molti genitori, che lamentano, durante gli orari di ingresso e di uscita degli alunni, la mancata vigilanza delle strade da parte degli operatori preposti al servizio ​de quo​.

In particolare, si è notata spesso la presenza dei Vigili Urbani in orari non coincidenti con le operazioni di entrata e di uscita dei ragazzi, quando ormai molti sono già entrati o usciti e hanno già attraversato la strada molto trafficata in quegli orari per le motivazioni di cui prima rischiando, molte volte, di essere investiti. Si mette in evidenza inoltre che è necessario maggiore controllo all’ interno del cortile scolastico, dove mezzi comunali entrano ed escono in concomitanza all’ ingresso dei bambini del plesso. Sempre nel cortile scolastico vengono notate quasi quotidianamente vetture parcheggiate e presenza di cani randagi che mettono pericolosamente a rischio l’ incolumità dei bambini.

La presenza dei Vigili Urbani o dei Carabinieri nelle fasce orarie di ingresso e uscita permetterebbe un’affluenza di traffico molto ordinata evitando anche il cosiddetto “parcheggio selvaggio” in zone vietate e, soprattutto, preverrebbe situazioni di assembramento proibito in questo momento di pandemia.

Altresì, occorre evidenziare che la figura dei Vigili Urbani e/o dei Carabinieri in quei momenti di altissima visibilità per gli operatori, rassicurerebbe sia i genitori che gli alunni che sono autorizzati a recarsi da soli e quindi anche un momento di educazione civica con un ritorno di immagine molto positivo e di fiducia nelle Istituzioni.

Sicuri di un riscontro positivo in tal senso, cogliamo l’occasione di porgerLe distinti saluti.

I rappresentanti di Istituto e di classe del plesso di Simeri Crichi

Pubblicato da Comunicato Stampa

Comunicato Stampa