Scuola, A Simeri Crichi e Soveria torna la gara di solidarietà per combattere la fame (FOTO)

Alcuni dei ragazzi coinvolti nell’evento

Seppure in maniera meno partecipata come pubblico, la scuola primaria di Simeri Crichi e la scuola secondaria di Soveria Simeri hanno voluto continuare il Progetto “Una corsa contro la Fame” intrapreso due anni fa.

Nel rispetto delle misure Covid, le varie classi si sono organizzate in tre giornate separate, il 17, il 18 e il 19 maggio, concludendo  il progetto con una manifestazione sportiva che si è tenuta nei cortili delle rispettive scuole. I piccoli studenti, molto entusiasti, sono scesi in campo distinguendosi per classe con proprie coccarde, cartelloni e slogan che li ha visti impegnati nella realizzazione nei giorni scorsi.

”Una corsa contro la Fame” è un progetto internazionale attraverso il quale i bambini e i ragazzi hanno potuto confrontarsi, vedere delle testimonianze di chi è meno fortunato di loro e allo stesso tempo parlare di povertà, guerre e siccità. Il progetto ha rappresentato una bella opportunità per responsabilizzare tutti gli alunni e avvicinarli alla solidarietà.

Ad ogni alunno è stato consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui hanno avuto il compito di sensibilizzare le persone intorno a loro, ottenendo piccole promesse di donazione sulla base dell’impegno che gli studenti avrebbero mostrato nell’evento finale. Tale contributo ha portato gli alunni a dare il meglio di loro stessi in queste giornate della sfida finale e a sentirsi felici di poter aiutare a salvare piccole vite umane.

La dirigente scolastica, prof.ssa Antonella Mercuro e i docenti tutti, si ritengono soddisfatti per essere riusciti a portare avanti questo bel progetto di cittadinanza attiva ringraziando per la collaborazione i genitori e i parenti che hanno sostenuto l’iniziativa.

FOTO

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi