Ritardi nell’assegnazione dei buoni spesa, il sollecito al sindaco di Garcea e Commisso

Domenico Garcea e Lorenzo Commisso

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il sollecito a firma dei consiglieri comunali Domenico Garcea e Lorenzo Commisso nei confronti del sindaco, Pietro Mancuso, in merito ai “Ritardi nell’assegnazione delle misure di solidarietà a sostegno delle famiglie in difficoltà durante l’Emergenza Sanitaria dalla Regione Calabria (Buoni Spesa)”.


I sottoscritti Consiglieri Comunali Domenico Garcea e Lorenzo Commisso, contattati da numerosi cittadini che lamentano, a tutt’oggi, di non aver ancora ricevuto il sostegno economico (buoni spesa) previsto dalla Misura Regionale, Asse 10 Azione 9.1.3 Fondo PAC, pubblicata a Giugno 2020, sollecitiamo alla S.V. (il sindaco Pietro Mancuso, ndr), l’erogazione dei buoni ai destinatari e nel contempo di avere tempi certi nell’erogazione degli stessi.

Ci dispiace constatare che il Comune di Simeri Crichi è rimasto tra gli ultimi, se non addirittura l’ultimo dei Comuni Calabresi, ad attuare la misura di sostegno regionale e ci auguriamo si proceda in tempo utile visto che la Regione, a seguito dell’ennesima proroga, ha definito la scadenza definitiva al 31 Gennaio 2021.

I buoni spesa avrebbero dato la possibilità di vivere diversamente le festività natalizie alle numerose famiglie crichesi che stanno vivendo l’emergenza nell’emergenza, poiché oltre all’emergenza sanitaria stanno anche attraversando l’emergenza economica per via della crisi che si è creata per il lockdown, invece siamo qui a dover constatare l’ennesima negligenza amministrativa.

Oltretutto la Regione Calabria ha dato la possibilità ai Comuni di usufruire della piattaforma digitale “WelfareCalabria” che consente di abbreviare i tempi di erogazione dei buoni spesa senza ulteriori costi per l’Amministrazione Comunale garantendo, nel contempo, la verifica della posizione dei possibili beneficiari ed una maggiore trasparenza nella gestione delle risorse da elargire alle famiglie realmente bisognose.

Alla luce di quanto su riportato, rimaniamo in attesa di un atto di impulso del Sindaco affinchè possa dare dignità alle famiglie crichesi che aspettano di ricevere un piccolo sorriso in questo triste periodo.

Pubblicato da Comunicato Stampa

Comunicato Stampa