Rifiuti post alluvione ora nella zona Pip: la minoranza interroga Mancuso

Un container con i rifiuti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del gruppo d’opposizione “Saverio Loiero Sindaco”.

I consiglieri comunali di minoranza del Comune di Simeri Crichi, Giancarlo Nagero, Antonio Fabiano e Pasquale Salerno, comunicano di aver depositato presso le sedi comunali un’interrogazione al Sindaco, Piero Mancuso, per avere contezza sullo smaltimento dei rifiuti abbandonati nella frazione di Simeri Mare e attualmente trasferiti in altra area del Comune, nei pressi della zona Pip e soprattutto nelle immediate vicinanze del depuratore.

Tali rifiuti, tra cui ingombranti, vecchi rottami e materiali di scarto sono stati abbandonati dall’Amministrazione Comunale per oltre quattro mesi dal violento nubifragio che ha colpito la comunità di Simeri Crichi, in particolare la frazione marina, che aveva costretto i cittadini a sgomberare in tutta fretta i propri locali allagati dall’esondazione del Torrente Fegato. Trascorsa l’emergenza, i rifiuti non venivano smaltiti, andando a creare una vera e propria discarica a cielo aperto. Ad oggi, ci risulta che questi rifiuti non siano stati smaltiti, ma solamente trasferiti in altro sito del Comune di Simeri Crichi.

Con la nostra interrogazione chiediamo se tale dislocazione dei rifiuti sia stata autorizzata dall’Amministrazione Comunale, se questa sia avvenuta nel rispetto delle normative ambientali e quali siano i tempi di effettivo smaltimento degli stessi, temendo per la salubrità degli ambienti circostanti e della comunità. Riteniamo che un atteggiamento del genere, di chi voglia nascondere la polvere sotto il tappeto non risolva affatto il problema, soprattutto se quello che si prova a coprire in questo caso sia una pericolosa discarica già in avanzato stato di decomposizione.

Simeri Crichi, 5 aprile 2019

Giancarlo Nagero – Antonio Fabiano – Pasquale Salerno

Pubblicato da Comunicato Stampa

Comunicato Stampa