Riaperture, Coprifuoco potrebbe durare fino al 31 luglio. Ecco cosa riapre in zona gialla

Consiglio dei Ministri

Si è concluso il Consiglio dei Ministri in cui è stato ufficialmente approvato il nuovo Decreto Riaperture in vigore da lunedì 26 aprile e fino al 31 luglio 2021. Importanti novità ma anche numerose conferme. Le novità riguardano il già preannunciato ritorno della zona gialla nelle regioni i cui i dati consentono tale scenario, mentre ad essere sostanzialmente confermate sono le disposizioni attinenti le regioni in zona arancione e rossa.

COPRIFUOCO – Dopo una accesa battaglia tra i partiti, il Governo ha optato per la linea suggerita dal Cts e dunque permarrà il coprifuoco nazionale alle 22.00 almeno fino al 31 luglio, data di scadenza del Decreto, anche se non si esclude la possibilità che possa essere apportata una deroga dal mese di giugno. Ci si potrà dunque spostare senza autocertificazione (a seconda degli scenari di ogni regione) dalle 5 del mattino alle 22 della sera.

RISTORAZIONE – Le prime a riaprire, in modo graduale, saranno le attività di ristorazione e dunque bar e ristoranti. Da lunedì 26 aprile, sempre e solo in zona gialla, sarà possibile pranzare e cenare negli spazi predisposti all’aperto. Bar e ristoranti potranno riaprire anche al chiuso ma dal 1° giugno e solo fino alle 18.

CINEMA E TEATRI – Da lunedì 26 aprile e sempre in zona gialla, riapriranno sia all’aperto che al chiuso anche cinema, teatri e musei. I posti saranno pre-assegnati con prenotazione. Tra gli spettatori dovrà essere rispettata la distanza di almeno un metro con una capienza che non superi il 50% del totale, con un massimo di mille spettatori all’aperto e 500 negli spazi chiusi. Ingressi alle sale contingentati, obbligo di mascherina e divieto assembramenti.

SPOSTAMENTI – Consentiti liberi spostamenti tra regioni gialle, mentre occorrerà il neo-nato Pass per spostarsi tra regioni arancioni e rosse. Il Pass in questione (definito Certificazione Verde) è ancora al vaglio del Governo ma pare sarà consentito il rilascio a chi abbia effettuato il vaccino, sia guarito dal Covid o abbia fatto un tampone nelle 24 ore precedenti.

SPORT – Sempre per le regioni gialle, sarà consentita la riapertura delle piscine all’aperto dal 15 maggio, mentre le palestre potranno riaprire dal 1° giugno.

VISITE – Dal 26 aprile e fino al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a trovare amici o parenti in una abitazione privata (diversa dalla propria) in 4 persone al posto di 2.

SCUOLA – Poche novità per il settore scolastico in zona rossa: superiori in presenza con il 50% minimo e il 75% massimo. Per le regioni arancioni e gialle, invece, le superiori tornano in presenza con un minimo del 70% ed un massimo del 100%, tutti gli altri in presenza.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi