Si è concluso alle ore 23 il primo giorno utile concesso ai cittadini calabresi per esprimere il proprio voto per eleggere il nuovo Presidente della Regione ed il Consiglio regionale.
A seggi chiusi, l’affluenza nell’intero territorio regionale si ferma al 30,98%, mentre nelle cinque sezioni di voto di Simeri Crichi, ad essersi recati alle urne, è stato il 33,75% dei cittadini. Un dato compromesso, forse, dalla possibilità di votare concessa anche per l’intera mattinata di domani (dalle 7 alle 15). Successivamente avrà subito inizio lo spoglio delle schede.
AMMINISTRATIVE SOVERIA
Per quei Comuni in cui questa elezione coincide con le amministrative per l’elezione dei sindaci e dei Consigli comunali, gli scrutatori potranno procedere allo spoglio delle schede in questione solo dalla mattina di martedì 5 ottobre.
Quest’ultimo è ad esempio il caso del Comune a noi vicino, quello di Soveria Simeri, chiamato sostanzialmente a decidere se rinnovare o meno il mandato all’uscente sindaco Mormile, unico candidato.
Il sindaco ha già abbondantemente raggiunto il primo dei due quorum che gli permetteranno la conferma. Con una affluenza al 53,75% è stato già sfondato il quorum strutturale del 40%. Ora, almeno il 50% dei voti espressi, dovranno essere a favore dell’unica lista in campo (quorum funzionale) per evitare il commissariamento.