Nel day after delle regionali calabresi si consolidano i voti dei candidati alla presidenza ed al consiglio regionale con una Jole Santelli (55,29%) che trionfando distacca di oltre 20 punti percentuali il diretto avversario di centro-sinistra, Pippo Callipo (30,14%). Resteranno invece fuori dai seggi del Consiglio il candidato dei 5 Stelle, Francesco Aiello ed il civico ex capo della Protezione Civile, Carlo Tansi, entrambi fermi a poco più del 7%.
Tra i nuovi eletti alla Cittadella Regionale molti sono i candidati che tornano ad occupare il proprio posto. Tanti quelli che dai seggi dell’opposizione passeranno ora a quelli della maggioranza. Tra questi anche il candidato di “Casa delle Libertà”, Baldo Esposito che oltre a risultare tra i più votati nel comune di Simeri Crichi (173 preferenze), trionfa nella sua intera circoscrizione con oltre 10mila voti, primo anche nel capoluogo aumentando di oltre seicento voti rispetto alle regionali del 2014 e terzo assoluto nella classifica regionale.
Lo stesso Esposito nelle scorse settimane aveva visitato la zona marina di Simeri Crichi, incontrando quella cittadinanza colpita dagli eventi alluvionali di oltre un anno fa, la stessa delusa ed amareggiata per non aver ancora ricevuto neanche un centesimo di quello che con una nota di ilarità potremmo definire “immediato sostegno”. Proprio in quell’occasione, il consigliere, ribadì alla popolazione di Simeri Mare come i ritardi fossero da imputare a quella gestione regionale di cui lo stesso era oppositore, promettendo agli stessi «un aiuto concreto nel caso in cui le urne lo avessero premiato». Così è stato ed il numero più alto di voti viene difatti registrato proprio nelle due sezioni della zona marina, sinonimo di una cittadinanza ha voluto riporre fiducia alle promesse avanzate.
«Ci tenevo a ringraziare la cittadinanza di Simeri Crichi a nome mio e dell’On. Baldo Esposito per la stima ed il consenso che avete posto in noi – scrive il consigliere comunale di Simeri Crichi, Domenico Garcea – Questo grande risultato ci fortifica e nel contempo ci responsabilizza poiché siamo consapevoli che tramite il lavoro quotidiano saremo chiamati a dimostrare che avete fatto la scelta giusta».