Jole Santelli è la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Giunta regionale calabrese e il dato dell’intera regione si riflette (seppur in parte) anche nelle cinque sezioni di voto del comune di Simeri Crichi dove la coalizione di centro-destra raggiunge quota 1.117 voti a fronte dei totali 1.913 (58,39%).
Primo partito eletto a Simeri Crichi è la “Lega” di Matteo Salvini che riesce ad aggiudicarsi la vetta con un totale di 382 preferenze. Al secondo posto Forza Italia con 308 preferenze mentre al terzo posto si posiziona il Partito Democratico staccato di appena due voti (306 totali).
Per quanto attiene invece alle preferenze dei candidati alla carica di consigliere regionale, a totalizzare il maggior numero di preferenze è Sinibaldo Esposito (Casa delle Libertà) con 173 voti di preferenza. Secondo gradino del podio per Filippo Mancuso (Lega) con 152 voti. Terzo Domenico Tallini (Forza Italia) con 133 preferenze.
Di seguito alleghiamo i voti ottenuti dalle liste e dai candidati nelle cinque sezioni di voto di Simeri Crichi (clicca sulla tabella sotto per una migliore qualità).