Anche a Simeri Crichi è previsto un incontro/assemblea dello Spi Cgil Area Vasta Cz Kr Vv sui temi relativi ai quesiti referendari proposti a livello Nazionale dalla CGIL, nello specifico giorno 14 maggio alle ore 17 presso la sala Consiliare del Comune di Simeri Crichi si parlerà di Lavoro, Lavoro Stabile, Lavoro Tutelato, Lavoro Sicuro, Lavoro Dignitoso.
«Purtroppo appalti, subappalti, finte cooperative, esternalizzazioni di attività sono diventati normali modelli organizzativi di ogni azienda privata o pubblica provocando sempre più il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle persone che per vivere devono lavorare.
È il momento di cambiare registro: Il lavoro deve essere tutelato perché è un diritto costituzionale, Deve essere sicuro perché di lavoro si deve vivere e non morire. Deve essere dignitoso e perciò ben retribuito. Deve essere stabile perché la precarietà è una perdità di dignità per chi vive di lavoro e non solo in quanto la precarietà rende schiavi e non persone libere..
Per questi e per tanti altri motivi la popolazione è Invitata a partecipare e a sottoscrivere i quesiti referendari proposti dalla Cgil: è invitata a intervenire anche l’ Amministrazione Comunale che sicuramente, per come già in altri comuni della Calabria è avvenuto, darà il la propria partecipazione a sostegno».