Plastica e carta rimangono per strada e l’umido, in alcune zone, viene ritirato nel pomeriggio. Non pochi sono i disaggi che lamentano i cittadini dell’intero territorio comunale che, dall’inizio di questa settimana, sono costretti a rientrare, nelle proprie abitazioni, i sacchetti dei rifiuti differenziati che gli operatori della ditta preposta alla raccolta dovrebbero invece portare via.
Sentito il Delegato di Governo della zona marittima, Domenico Garcea, si scopre che alla discarica di Alli vi sono importanti rallentamenti per il deposito dei rifiuti e i camion sono in fila da giorni. Il consigliere comunale ha inoltre portato a conoscenza la nostra redazione che, nella mattinata di oggi, presso il Municipio ha avuto luogo un tavolo tecnico tra i membri della maggioranza comunale e gli impiegati degli uffici tecnici il cui fine è stato proprio quello di analizzare le problematiche inerenti le inefficienze della ditta nonché il mancato ritiro degli scorsi giorni di ingombranti e sfalci.
È emerso dalla riunione che, a causa di una moltitudine di straordinari non pagati agli operatori, quest’ultimi hanno indetto uno sciopero il cui fine è quello di lavorare per le sole ore ordinarie. «Facendo ciò, gli operatori della ditta, non riescono a coprire l’intero territorio – ci dice Garcea – e proprio per questo motivo in molte zone del comune i sacchetti non vengono ritirati». In attesa di una concreta risoluzione, dal palazzo comunale, fanno sapere che sono già pronte apposite sanzioni previste dal capitolato d’appalto «e stiamo già pensando – dice ancora il consigliere – come rimediare a questa situazione di disaggio di cui noi non siamo gli autori».