“Dal primo ottobre la raccolta differenziata nel comune di Simeri Crichi ha un nuovo gestore, EcoServizi SRL”. É quanto ha comunicato sui suoi canali social il sindaco Zicchinella in merito all’avvio del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti nell’intero territorio comunale.
“Grazie alle nostre direttive, alla loro esperienza ed alla buona volontà di tutti gli operatori in servizio nel nostro comune – prosegue il primo cittadino – abbiamo iniziato una vasta operazione di bonifica del territorio. Unitamente a questo stiamo organizzando una migliore gestione del servizio”.
Zicchinella così illustra la linea programmatica sul tema: “A breve istalleremo i contenitori delle deiezioni canine, quelli per le pile esauste e dei rifiuti da differenziare. Implementeremo, specie in primavera, la raccolta degli sfalci con dei cassoni temporanei di prossimità. Stiamo altresì valutando la creazione di una isola ecologica nella zona marina per avvicinare i servizi ai cittadini residenti nella zona. Completata la bonifica, nei luoghi dove ripetutamente si accumulano ingombranti, saranno istallati sistemi si controllo e monitoraggio. È aumentato il controllo sulla qualità della raccolta, con l’apposizione di bollini di non conformità e anche grazie ai due nuovi vigili – annuncia – che da lunedì saranno in servizio. Daremo più servizi ma pretendereno più collaborazione. Stiamo ragionando anche ad una rimodulazione del calendario di conferimento come al miglioramento del ritiro/conferimento degli ingombranti attraverso un numero verde realmente attivo.”
Solo aumentando la percentuale di differenziata – conclude il sindaco – potremo pensare concretamente alla riduzione delle tariffe.”