Per il quinto anno consecutivo torna a Simeri Crichi la manifestazione incentrata sulle tradizioni, la cultura e la storia del nostro paese, ponendo come protagonisti della stessa festa i tanti concittadini emigrati all’estero o comunque in diversi luoghi d’Italia e che, in occasione delle vacanze estive, tornano in paese con la speranza di rincontrare gli amici di una vita.
Come ogni anno, mente organizzatrice dell’evento è l’associazione Asperitas, guidata da Lorenzo Chiricò, che riconferma un programma ricco di appuntamenti ed una splendida serata di musica e allegria. A patrocinare l’evento è il Comune di Simeri Crichi in collaborazione con le associazioni locali “Nuovi Orizzonti” e “Pensiero Libero”.
Alle ore 18.30 presso la sala consiliare del palazzo municipale, avrà luogo un proficuo dibattito sul tema della migrazione, analizzando le “storie del passato”. Un convengo di grande rilevanza che vedrà intervenire diversi relatori e favorirà il dibattito con i cittadini presenti. Già anticipata, al termine del convegno, la proiezione di un filmato con diverse interviste ai nostri concittadini emigrati che ritornano in paese di anno in anno.
L’apertura degli stand gastronomici è invece prevista per le ore 19. All’interno di ogni banchetto sarà possibile degustare prodotti artigianali, enogastronomici e tipici, il tutto a tema storico e gastronomico dell’Antica Grecia. Ma le curiosità non terminano per le vie del paese. Difatti nella struttura comunale “ex asilo” in via Cavour, i visitatori potranno ammirare la ricca collezione di cimeli bellici e la ricostruzione di una trincea della Prima Guerra Mondiale a cura del collezionista locale Giuseppe Chirico.
Immancabile il tocco musicale, a partire dalle 21.30, con il concerto dei “Belli Dentro” in piazza Martiri 1809, che concluderà la festa nel modo più allegro possibile con tanta buona musica tradizionale.