Resteranno regolarmente aperte le scuole di ogni ordine e grado nel territorio calabrese e dunque anche a Simeri Crichi. La notizia, diffusa già questa mattina, descriveva una presunta proposta da parte dell’Ente Regionale di voler bloccare per sette giorni l’attività scolastica nell’intero territorio così da mantenere un controllo più accurato sulla sicurezza dei cittadini da eventuali contagi di Codiv-19, più noto semplicemente come Coronavirus. Per quanto l’intenzione sembrerebbe esserci effettivamente stata da parte della Governatrice Santelli così come dal Presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo, la medesima proposta non ha trovato concretezza in quanto si starebbe attendendo la direttiva che passerà al termine di una seduta straordinaria del Consiglio dei Ministri, in programma per la giornata di domani.
La direttiva sulla chiusura delle scuole emanata congiuntamente dai Ministeri dell’Istruzione e della Salute, in linea con le proposte dell’OMS, riguarderebbe difatti le sole regioni in cui è riscontrato almeno un caso confermato di Codiv-19, un fatto che fortunatamente non ha ancora toccato il sud Italia e la regione Calabria.
I contagi nel nord Italia intanto arrivano a toccare 230 soggetti mentre i decessi si fermano a 6. Cresce la psicosi tra gente che, in particolare in queste ultime ore, ha preso letteralmente d’assalto i supermercati della zona, facendo scorte di cibo e disinfettanti.