Proteggere i bambini costruendo il futuro. Il convegno della Consulta con la CRI

L’incontro al Policentro. A destra la Presidente Nagero

«Proteggi i bambini, costruisci il futuro». Si è incentrata proprio su questa linea la lezione informativa e dimostrativa delle manovre salvavita pediatriche (MSP) tenuta dal Comitato di Catanzaro della Croce Rossa Italiana ed organizzata nel pomeriggio di ieri dalla Consulta Giovanile di Simeri Crichi nella sua prima manifestazione pubblica. Giornata importante quella di ieri se all’evento si associa il 155esimo compleanno della CRI.

Oltre ai giovani di buona volontà che compongono il gruppo, presenti all’evento anche le locali autorità, su tutti il primo cittadino, Pietro Mancuso che insieme al presidente della Consulta, Janine Sinopoli, ha sottolineato l’importanza che la Croce Rossa ha in tutto il territorio, non potendo esimersi dal fare memoria dei terribili eventi alluvionali che colpirono la zona marina nello scorso mese di novembre e dunque la grande mano d’aiuto che la CRI ha fornito a cittadini ed istituzioni.

Un incontro fortemente coinvolgente ove al centro della lezione impartita ai presenti, vi è stata la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo secondo le nuove linee guida internazionali. Grazie agli interventi da parte degli operatori specializzati della CRI sono stati risolti numerosi dubbi su come effettuare correttamente ed al meglio queste importanti manovre. Importante la presenza e le diritte lanciate dalla Presidente regionale della Croce Rossa, la dottoressa Helda Nagero, che più volte ha inteso sottolineare come il  soffocamento del lattante/bambino sia molto frequente nella società odierna e dunque come tali conoscenze siano fondamentali per prevenire e sapere come intervenire.

Sempre in tema di disostruzione,  a prendere la parola è stato inoltre il dottore Filippo Marino, anch’egli operatore CRI, dedicando alcuni minuti per educare i presenti, attraverso 10 regole, al sonno sicuro e alla prevenzione di quella  che oggi viene definita Sindrome della morte in culla (Sudden Infant Death Syndrome o SIDS) .

Al termine della lezione, gli operatori della Croce Rossa, hanno offerto la possibilità ai presenti di eseguire le manovre di disostruzione trattate durante l’incontro, facendo ausilio di diversi manichini a disposizione.

Una lezione, dunque, di notevole interessante e fondamentale per tutti dal momento che – come è stato ben specificato –  trattasi di situazioni reali e presenti nella quotidianità di ognuno.

Dante Alighieri scriveva: «Tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle,  i fiori e i bambini». Con questo passo ed al termine di questo incontro, la speranza è quella che ci si possa sempre ricordare di preservare i bambini perché «chi salva un bambino salva il mondo intero».

Pubblicato da Maria Antonia Pisano

Redattrice.