Giunge a conclusione il progetto “A scuola di giornalismo” realizzato dalla redazione della Gazzetta del Simeri in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Cropani-Simeri Crichi”. Diversi incontri hanno caratterizzato il progetto, partendo dalla storia del giornalismo, passando dai vari aspetti della cronaca e dell’informazione e fino ad arrivare alla creazione di un vero e proprio telegiornale dove, dagli inviati ai conduttori fino alla regia ed ai cameraman, tutto è stato interamente riposto nelle mani dei ragazzi.
Le attività progettuali sono state proposte in modo esattamente uguale tra i due plessi scolastici di Simeri Crichi e Soveria Simeri, con riferimento ai soli ragazzi frequentanti la terza classe di scuola media.
SOVERIA
Negli scorsi giorni sono giunti a termine gli incontri nel plesso di Soveria Simeri, dove i ragazzi hanno dimostrato grande interesse e partecipazione per le molteplici attività. Estratti a sorte, ad ogni ragazzo e ragazza sono stati assegnati diversi compiti: dai conduttori, al direttore di regia, fino a chi ha curato l’audio e chi ha fatto interviste e servizi. Il tutto è confluito nella realizzazione di un telegiornale di cui potete prendere visione di seguito. All’interno dello stesso un’intervista al sindaco di Soveria, Mario Amedeo Mormile ed un servizio, scelto dai ragazzi, su un incontro scolastico relativo alla festività del 25 aprile.
Un sincero grazie, dalla nostra redazione, alla dirigente scolastica, Antonella Mercuro, alle professoresse Sara Folino e Rosetta Barberio, ai ragazzi ed alle loro famiglie, per la collaborazione e l’impegno profuso. Nei prossimi giorni renderemo pubblico anche il tg realizzato dai ragazzi di Simeri Crichi con alcune interviste esclusive.
La redazione ci tiene a precisare come le domande esposte al sindaco e tutto ciò che i ragazzi hanno riportato dinanzi le telecamere, è frutto della loro curiosità e del loro interesse. Gli alunni sono stati liberi di scegliere ogni cosa secondo il proprio discernimento.