Si conclude anche nel plesso scolastico di Simeri Crichi il progetto “A scuola di giornalismo” realizzato dalla redazione della Gazzetta del Simeri in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Cropani-Simeri Crichi”. Diversi incontri hanno caratterizzato il progetto, partendo dalla storia del giornalismo, passando dai vari aspetti della cronaca e dell’informazione e fino ad arrivare alla creazione di un vero e proprio telegiornale dove, dagli inviati ai conduttori fino alla regia ed ai cameraman, tutto è stato interamente riposto nelle mani dei ragazzi frequentanti la classe terza media.
Grande interesse e partecipazione è stata profusa dagli alunni per le molteplici attività promosse nei diversi incontri. Estratti a sorte, ad ogni ragazzo e ragazza sono stati assegnati diversi compiti: da coloro che hanno condotto il tg, a chi ha curato la regia e l’audio, i cameraman e chi ha fatto interviste e servizi. Il tutto è confluito nella realizzazione di un telegiornale, così come già avvenuto per i coetanei del vicino plesso di Soveria (qui).
All’interno del tg, di cui potete prendere visione di seguito, i ragazzi hanno lanciato un’intervista esclusiva al sindaco di Simeri Crichi, Pietro Mancuso, alla dirigente scolastica dell’IC “Dolce-Citriniti”, Antonella Mercuro, ed un servizio, scelto dai ragazzi, inerente proprio il progetto giornalismo.
Tutte le domande esposte al sindaco, alla dirigente e tutto ciò che i ragazzi hanno riportato dinanzi le telecamere – ci teniamo a precisarlo – è frutto della loro curiosità e del loro interesse. Gli alunni sono stati liberi di scegliere ogni cosa secondo il proprio discernimento.
Un sincero grazie, dalla nostra redazione, alla dirigente scolastica, alle professoresse Sara Folino e Rosetta Barberio, ai ragazzi ed alle loro famiglie, per la collaborazione e l’impegno.