È stato approvato dalla Giunta comunale di Simeri Crichi un progetto definitivo di oltre 2 milioni di euro per la messa in sicurezza della strada comunale “del bosco”. Divenuta oramai una “arteria” per il territorio visto l’ingente traffico che su questa sussiste non solo per raggiungere il capoluogo ma per l’intera area presilana, la strada da tempo versa in pessime condizioni con l’asfalto deteriorato in più punti, assenza di illuminazione, carreggiata fin troppo stretta e molteplici smottamenti.
Volendo così ottemperare alle problematiche del caso, l’ente comunale, per quanto si apprende da apposta delibera di Giunta, ha inteso partecipare ad una manifestazione di interesse volta a reperire i fondi attraverso i contributi messi a disposizione dalla Regione Calabria “per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio, nonché per interventi di viabilità e per la messa in sicurezza e lo sviluppo di sistemi di trasporto pubblico anche con la finalità di ridurre l’inquinamento ambientale, la rigenerazione urbana e la riconversione energetica verso fonti rinnovabili, per le infrastrutture sociali e le bonifiche ambientali dei siti inquinati”.
Con l’intento, dunque, di attingere ai contributi regionali volti ad interventi sulla viabilità come previsto dal DGR n. 439 del 30-11-2020, il Comune di Simeri Crichi partecipa alla manifestazione di avviso tramite la presentazione del progetto in questione, il cui definito dei lavori è stato redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale nella persona del capo area Pasquale Barbuto.
Il progetto definito è calcolato per un importo complessivo presunto di euro 2.175.000,00.