Primi due anni di governo: il riepilogo dell’amministrazione

L’Amministrazione Comunale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di Simeri Crichi


A due anni dall’insediamento in Consiglio Comunale, il Gruppo di Maggioranza del Comune di Simeri Crichi, guidato dal Sindaco Pietro Mancuso, traccia un consuntivo delle attività svolte e di quelle di prossima attuazione.

Partiamo dal fatto che il Gruppo Insieme per Simeri Crichi sta seguendo per filo e per segno, la linea programmatica esposta ai cittadini durante la campagna elettorale che ha preceduto le elezioni amministrative di Giugno 2016.

La nostra priorità è stata quella di garantire i servizi ordinari alla cittadinanza, dal mantenimento del decoro urbano, alla viabilità, alla rete idrica e fognaria fino alla pubblica illuminazione, senza disdegnare però le opere strategiche e lo sviluppo e l’ampliamento di nuovi servizi.

Questi primi 24 mesi di attività amministrativa ci hanno impegnato, inoltre, sul recupero delle risorse finanziarie atte a realizzare i progetti che stiamo portando avanti, che riguardano l’intero territorio comunale, suddivisi per le diverse peculiarità che la cittadinanza richiede.

È notorio a tutti che le varie frazioni hanno esigenze differenti: il Capoluogo Crichi ha bisogno principalmente di un mantenimento del decoro urbano e dell’efficientamento dei servizi, alla frazione Simeri bisogna prestare un’attenzione maggiore sul recupero della carenza demografica e allo sviluppo delle risorse architettoniche, storiche e paesaggistiche che questo borgo offre; nella zona di Apostolello, Lacuni e San Francesco, bisogna puntare allo sviluppo dell’artigianato e dell’industria offrendo nel contempo ai residenti quei servizi essenziali che latitano da tempo.

È in dubbio che la maggior parte degli interventi di questo biennio si siano concentrati nella zona di Simeri Mare, dove oltre al sostanzioso riscontro elettorale di cui bisogna tenere conto, vede una crescita demografica che non è proporzionale ai servizi offerti, accentuatosi negli anni che ci hanno preceduto.

Pertanto, il nostro programma elettorale prevedeva una serie di iniziative, sia di carattere generale e sia di carattere peculiare per le varie Frazioni che questa amministrazione ha già messo in atto o avviato, andando a coprire ben oltre il 50% dell’intero programma. Le attività fin qui svolte non hanno perso di vista l’attenzione nei confronti del mondo giovanile,del lavoro, delle famiglie, degli anziani, del sociale e del terzo settore, settori a cui prestiamo un accurata sensibilità.

Ripercorrendo quanto è già stato realizzato o comunque avviato in questo primo biennio di Amministrazione targata Pietro Mancuso, possiamo asserire di aver raggiunto un importante accordo con la società Edison, poichè ha finanziato un progetto di recupero ambientale e di decoro urbano denominato “Comune Amico”, ciò, ci ha permesso di dare lavoro, seppur a tempo determinato, ad alcuni nostri cittadini in difficoltà economica e privi di occupazione. Nello specifico, tale progetto, ci permette di mantenere quei servizi essenziali ed indispensabili per i nostri cittadini che sono visibili sotto gli occhi di tutti.

Abbiamo definito, dopo oltre 30 anni,la pratica Italia Turismo, per quanto concerne le opere di urbanizzazione in località Chiusa di Simeri Mare, relative alla lottizzazione denominata “Comprensorio Simeri Crichi”. Con Italia Turismo è stato raggiunto un accordo economico per il completamento di quelle opere che risultavano ormai vetuste, rispetto al collaudo del 2006, anno in cui le suddette opere sono state effettivamente consegnate all’Amministrazione Comunale e per il quale Italia Turismo ha mantenuto in questi anni la gestione con palesi difficoltà a discapito dei malcapitati cittadini che vivono in quella importante fascia del territorio.

È stato così possibile ripristinare l’illuminazione pubblica, intervenire su alcuni tratti della viabilità ed a breve verranno ripristinati i marciapiedi ed il sistema di raccolta delle acque piovane.

E’ nostra intenzione realizzare in questa zona delle aree per il passeggio, delle piste ciclabili e delle aree gioco oltre a rendere fruibile, dai bambini, il Parco Ludico difronte la Chiesa di S. Maria di Acquaviva con l’installazione di giochi.

Ci teniamo a sottolineare che abbiamo realizzato una serie di iniziative legate alla viabilità del territorio, ripristinando alcuni tratti stradali maggiormente percorsi dalla cittadinanza che oramai da troppo tempo erano in completo stato di abbandono. Tra queste arterie si possono citare quella di via Pitagora a Crichi, la strada delle Serre a Simeri, via Po a Simeri Mare e tante altre strade secondarie in località Roccani ed Apostolello. Tra l’altro, nel capoluogo Crichi, si sta addivenendo alla soluzione del ripristino di quelle arterie stradali danneggiate dall’alluvione del 2017 per le quali, da subito sono state avviate e concluse tutte le indagini geologiche ed è stata successivamente effettuata la progettazione necessaria per realizzare le opere che permetteranno la messa in sicurezza ed il ripristino della viabilità di via Cavaliere e della strada di collegamento Coglisano-Querce. Bisogna puntualizzare, però, che il progetto originario di quest’ultima, è risultato nel tempo purtroppo fallace, poiché la stessa strada danneggiata dal maltempo era ubicata in un punto di raccolta delle acque piovane provenienti dalla zona alta del paese, per poter dunque ripristinare la viabilità in quel tratto sarebbero necessarie risorse importanti per un piccolo comune come il nostro ma l’intento dell’Amministrazione Mancuso sarà quello di realizzare un’arteria che non sia percorribile da mezzi pesanti così da non compromettere la stabilità della stessa consentendo, cosi, alla cittadinanza di usufruire nuovamente di questa importante viabilità. Prevediamo che l’inizio dei lavori avverrà molto probabilmente entro il mese di settembre prossimo.

Hanno preso inizio i lavori di ristrutturazione dell’impianto sportivo di Simeri Mare, grazie al mutuo (a tasso zero) erogato dal Credito Sportivo che ci permetterà di realizzare uno dei nostri obbiettivi principali del nostro programma. Per tale opera, l’Amministrazione Comunale, prevede il completamento dei lavori e la conseguente inaugurazione entro la fine dell’anno. Si sta già pensando di esternalizzare la gestione dell’impianto, in quanto l’organigramma comunale non consente di adempiere a tale impegno e cosi facendo, negli anni, potremmo garantirci, oltre alla rata mensile del mutuo, un ritorno economico non indifferente per le casse comunali. Stiamo, inoltre, valutando misure atte al miglioramento del campo sportivo comunale sito nel Capoluogo Crichi.

Campo sportivo Simeri Mare

Vogliamo ricordare la condizione in cui versava l’intero territorio per quanto attiene l’abbandono e la gestione dei rifiuti ma grazie ad un nuovo regolamento e ad alla nuova gara per l’affidamento della stessa, l’Amministrazione sta garantendo una gestione migliore e lungimirante, rimanendo, nel contempo sempre vigile per ottimizzare il servizio nei confronti dei nostri cittadini che si sono dimostrati disponibili e solerti ai cambiamenti introdotti e la loro collaborazione ci ha permesso di raggiungere lusinghieri risultati, infatti, dal 6% del 2016 di raccolta differenziata che veniva effettuata solamente nella Frazione Marina, oggi, abbiamo raggiunto una quota pari al 51%, differenziando in tutto l’intero territorio comunale. Questo risultato ha prodotto una sostanziale riduzione della tassazione (TARI) ed un paese di gran lunga più pulito grazie anche all’ installazione dei sistemi di video sorveglianza che ci permettono di reprimere spiacevoli episodi di inciviltà con numerose sanzioni elargite.

Vogliamo ricordare le molteplici iniziative messe in campo in ambito sociale di cui l’Amministrazione si è fatta promotrice. Oltre alle numerose manifestazioni che hanno attenzionato gli anziani, tra cui la partecipata gita in Umbria e la Festa dei Nonni, sono state inoltre effettuate una serie di manifestazioni sportive, ludico/ricreative che hanno visto una massiccia partecipazione popolare grazie soprattutto alla preziosa sinergia con le Associazioni che operano nel territorio comunale e che sono correttamente iscritte nel Registro Comunale opportunamente regolamentato. Basti ricordare i Mercatini di Natale, Il Carnevale, i Giochi senza Frazione e tanto altro ancora, oltre ad aver rispolverato la Festa di San Nicola protettore del nostro paese.

Abbiamo recuperato Finanziamenti importanti in tutti i settori: dai 150 mila euro del bando regionale per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, che permetterà da qui a breve di far fronte alla sostituzione dei corpi illuminati con quelli ad alta tecnologia (led); alla realizzazione dell’evento culturale denominato“MOME Festival” che ha catturato l’attenzione anche dei paesi limitrofi, di Soveria Simeri in primis vista anche la partnership; oltre al bando sui percettori di mobilità in deroga che ci ha permesso e ci permetterà di usufruire dei servizi di pubblica utilità dei nostri cittadini per un intero anno, inoltre grazie al progetto del Servizio Civile abbiamo dato la possibilità ad alcuni nostri Giovani di prestare il servizio presso la Casa Comunale.

Abbiamo istituito la Tassa di Soggiorno che sarà utile per l’incremento dei servizi turistici da rendere ai numerosi turisti che popolano il nostro territorio nella stagione estiva, senza inficiare nelle tasche dei nostri cittadini.

Grandi passi in avanti si sono fatti rispetto al tanto discusso Resort di Simeri Mare, il socio di maggioranza, Invitalia, tra i tanti asset turistici messi in vendita ha inserito anche quello presente nel nostro territorio (formato dal Simeri Village, Simeri Albergo, Costa Simeri ed il costruendo Resort) il tutto quantificato per una cifra intorno a 65 milioni di euro. Nella prima fase della vendita non si sono registrate offerte in merito, nella seconda fase, invece, che terminerà entro la fine di questo mese, si avrà una modalità differente, ovvero ad offerta libera con determinati parametri e forse, finalmente, si potranno avere notizie confortanti sull’esito dell’ecomostro.

Nel corso del 2018 è stata riconosciuta al nostro comune, dalla Regione Calabria, una “royalties” per l’impatto della discarica di Alli sul nostro territorio, con una somma pari a 175 mila euro (5 euro per ogni tonnellata di rifiuti depositati nella discarica), un ulteriore risorsa finanziaria che ci permetterà di aumentare i servizi ai nostri cittadini anche negli anni a venire.

A breve verrà finalmente approvato l’iter del PSC (Piano Strutturale Comunale) che il comune attende ormai da 11 anni dalla sua elaborazione. Già pronto dal Dicembre scorso, non si è ancora giunti all’approvazione ufficiale solamente per poter verificare tutte quelle iniziative a carattere urbanistico che non potrebbero essere altresì adottate nel momento in cui scatteranno le misure di salvaguardia successiva all’approvazione del piano stesso, in poche parole non vogliamo fossilizzare eventuali iniziative imprenditoriali e di sviluppo del territorio. A questo si aggiunge l’elaborazione in corso del Piano Spiaggia, che ci consentirà di regolamentare e definire i parametri di utilizzo della spiaggia, andando ad incentivare iniziative imprenditoriali che possano sviluppare il turismo balneare nel nostro territorio annesse e connesse alla Darsena.

Quest’ultima risulta uno dei punti programmatici di maggior rilievo visto che per anni ha subito un impantanamento della procedura per la realizzazione dell’opera. Dopo aver colmato gli incombenti tecnico-amministrativi mancanti, ci troviamo ora nella fase cruciale della variante urbanistica e del parere geomorfologico che interesserà sia il comune di Simeri Crichi che il comune di Sellia Marina. Originariamente la Regione Calabria aveva previsto l’assegnazione di un plafond di quattro milioni di euro, che oggi, a causa dell’incartamento e del progressivo passare del tempo sulla realizzazione dell’opera, è del tutto svanito. A prescindere gli aspetti amministrativi, l’assetto fondamentale è quello del riequilibrio del piano economico-finanziario, in quanto rispetto all’origine della procedura si è creato un incremento dei costi (pari a circa il 38%). Mentre come Amministrazione Comunale ci stiamo impegnando per gli aspetti urbanistici ed amministrativi, l’impresa Franco (che si è aggiudicata la realizzazione dell’opera) si impegna a far rientrare i costi e dunque colmare la parte pubblica venuta a mancare nel tempo. Ad ogni modo il consorzio Valle del Simeri, di cui il nostro comune è divenuto capofila, ha adottato il progetto definito ed i prossimi passi porteranno alla definizione dell’iter di realizzazione per il quale contiamo entro la fine dell’anno di effettuare la posa della prima pietra.

Stiamo avendo contatti con i gestori della rete del metano per ampliare il servizio nelle aree scoperte, dalla Conamuzza a Simeri fino ad arrivare alle lottizzazioni di Simeri Mare.

L’attenzione dell’Amministrazione mira al decoro del paese, in particolar modo a quello del Capoluogo Crichi, partendo dall’efficientamento dei servizi fin alla cura dei vari rioni dove manca la mano dell’Amministrazione da decenni. Abbiamo intenzione di proporre una iniziativa concorsuale iniziando dalle vie principali del paese fino a quelle periferiche, andando a finanziare il recupero delle facciate degli edifici del Capoluogo Crichi permettendo, cosi, di raggiungere un certo decoro architettonico. Abbiamo proposto inoltre l’adozione di quelle aree verdi che necessitano di una certa cura e manutenzione appropriata e che vedono l’interesse di Associazioni e cittadini solerti.

Sembra trascorsa un eternità dal quel 5 Giugno 2016 in cui si intonava per le vie del paese “Il Cielo è sempre più Blu” ma in realtà abbiamo ancora davanti a noi ben tre anni in cui dobbiamo affrontare tante altre problematiche da portare avanti ma ad oggi possiamo ritenerci soddisfatti del nostro operato riscontrando un paese più pulito, sereno e vivibile.

Simeri Crichi, 19 luglio 2018

                                                                                                                 Il Gruppo di Maggioranza                                                                                                                   “INSIEME PER SIMERI CRICHI”

Pubblicato da Comunicato Stampa

Comunicato Stampa