Presepe Vivente, In cantiere la decima edizione. Stamattina incontro con i Commissari

Foto di gruppo di una passata edizione

La decima edizione del Presepe Vivente di Simeri Crichi si farà. È questa la notizia che giunge a margine di un incontro avvenuto questa mattina, presso gli uffici comunali, tra la triade commissariale alla guida dell’ente comunale ed alcuni rappresentanti del direttivo dell’associazione organizzatrice della manifestazione.

Il presidente Salvatore Folino, accompagnato dalla sua vice Angela Mussari, hanno svolto quello che definiscono «un incontro proficuo» con i Commissari straordinari, presentando agli stessi l’importante evento che caratterizza il territorio nel periodo natalizio. «Un evento che l’intera comunità sente proprio – hanno riferito – divenuto un vero e proprio simbolo e vento per il nostro Comune, capace di chiamare a raccolta, ogni anno, miriade di turisti da ogni angolo della Calabria». La Commissione, da parte sua, avrebbe accolto di buon grado l’iniziativa, assicurando sin da subito la propria collaborazione nelle forme e nei modi consentiti.

Con i Commissari, il direttivo, ha affrontato anche alcuni aspetti maggiormente tecnici e spigolosi. Tra questi, di maggior rilievo, in considerazione dello scioglimento del Consiglio comunale e dell’Amministrazione stessa, il presidente Folino ha notificato ai Commissari le dimissioni dell’ex sindaco, Pietro Mancuso, e dell’ex Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Colao, che del direttivo dell’associazione facevano parte in rappresentanza dell’ente comunale ma senza aver mai avuto diritto di voto, come previsto dallo Statuto.

Successivamente, Folino ha altresì spiegato come le tempistiche ridotte non consentiranno ai volontari e soci dell’associazione di allestire un percorso lungo e complesso come avvenuto negli anni passati. L’evento si andrà difatti a delineare solo per qualche centinaio di metri, sempre all’interno del centro storico del paese (località Pietra Garidda). Date e postazioni sono ancora tutte da decidere.

Intanto, su invito dei Commissari, il presidente Folino ha immediatamente convocato un’assemblea generale dei soci per questo lunedì 15 novembre alle ore 21 presso la sede dell’associazione (edificio dietro scuole elementari), chiedendo a tutti i soci di non far mancare la propria presenza in quanto chiamati ad adottare alcune importanti delibere.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi