Si rinnova anche quest’anno, come ogni anno, l’appuntamento per il tradizionale e sentito pellegrinaggio in onore della venerata icona della Madonna di Porto, che vedrà tanti fedeli e devoti, partire a piedi da Simeri Crichi per raggiungere il santuario di Gimigliano ove il quadro della Madonna è riposto.
L’orario di partenza è fissato, come sempre, alle ore 2:00 di lunedì 21 Maggio (la notte del 20), con raduno presso il piazzale Mons. Antonio Scalise, la piazza antistante la chiesa del paese. Il percorso attraverserà quindi la strada che porta al fiume Alli, per poi risalire e percorrere le vie che attraversano i diversi centri abitati e percorsi di campagna fino a giungere nel comune di Gimigliano. Il pellegrinaggio di Simeri Crichi vuole ricordare particolarmente la figura di Vincenzo Rotundo, nostro compaesano fortemente miracolato dalla Vergine di Porto.
Un cammino di preghiera dunque dove però non mancano momenti di dialogo contornati da qualche battuta per chi, ai primi chilometri del percorso, pensa già di non farcela più. Circa 7 sono le ore che i pellegrini impiegano per raggiungere la meta, dove sono comunque previste della pause per rifocillarsi e riposarsi per qualche minuto.
Per ogni informazione relativa al pellegrinaggio è possibile contattare il principale organizzatore, il sig. Giuseppe Catizone, al numero +39 333 592 5490
IL NOSTRO SERVIZIO DEL 2016