Morte Don Liborio, Il ricordo commosso dell’ex sindaco Barberio: «un amministratore esemplare»

Liborio Russetti (nel riquadro) e Marcello Barberio

«Con la morte di “don Liborio” Russetti, il nostro paese si ritrova più povero, in termini di cultura e di valori civici, perché Egli è stato, senza ombra di dubbio, un amministratore esemplare e infaticabile e contemporaneamente un raffinato frequentatore dei luoghi più impervi e profondi della ricerca filosofica e teologica».

Un ricordo fraterno e sentito quello che emerge dalle parole dell’ex sindaco di Simeri Crichi, Marcello Barberio, che nel ricordare la figura del collega Russetti, ne delinea la storia ed il carisma.

«All’inizio degli anni ’80 del secolo scorso – ricorda Barberio – per me e per un’intera generazione di Crichesi, Egli, di ritorno d Roma e della sua Università Gregoriana, fu un autentico maestro di vita e un rigoroso assertore del pensiero neoplatonico, a proposito delle qualità che deve possedere l’amministratore pubblico. Dal 1982 al 1988 fu vicesindaco e, nell’ambito della stessa Giunta Municipale, divulgatore tenace del magistero di S. Tommaso e di Sant’Agostino, i due Padri della Chiesa che hanno orientato il credo religioso di un uomo con esperienza della complessità della vita metropolitana. Poi fu sindaco amato, riuscendo a rendere reale il disegno di una sede comunale al centro del paese, anche se il suo sguardo era rivolto a ben altri lidi».

«Ha saputo insegnarci il rispetto della differenza politica e umana, che con le migliori intenzioni, può essere tradotta in esperienza concreta unica e memorabile, anche nella coscienza popolare – prosegue l’ex sindaco – Ora potrai continuare le tue disquisizioni con Renato Ferrarelli, Pino Giulino, mastro Micu Biamontee con quanti ti accoglieranno con rispetto e con spirito grato e filiale. Al paese forse servirà un po’più di tempo – conclude – ma sono sicuro che i tuoi “appunti” disveleranno per intero la grandezza della tua persona. Sit tibi terra levis, anzi sarà sicuramente lieve per un uomo del tuo valore».

 

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi