Un pomeriggio ricco di eventi quello che si svilupperà quest’oggi nell’antico Borgo di Simeri, grazie alla doppia programmazione del Festival Mome e del SimeriLab, entrambi progetti promossi dal Comune di Simeri Crichi, che giungono a conclusione dopo lunghi ed intensi giorni di attività ed appuntamenti culturali che hanno abbracciato ogni area del territorio comunale.
Il cartellone avrà inizio alle ore 18 con “Interazione e community” (Mome) che troverà svolgimento in Piazza Matteotti a Simeri ed immediatamente dopo verrà inaugurato il murale di quest’anno realizzato da iLorazepam.
Alle ore 19 appuntamento con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal parroco don Francesco Cristofaro presso la Chiesa Collegiata ed al termine, aperitivo performativo nella piazzetta detta “Vinincasa” in Via Castello.
Da non perdere, alle 21, lo spettacolo teatrale “Dietro il Sud” prodotto da Confine Incerto e di e con Emi Bianchi nella Collegiata di Simeri. Una biografia emotiva che nasce dall’esigenza di confrontarsi con una problematica storica del nostro territorio: l’emigrazione, con il vissuto emotivo che accompagna tutti i migranti del mondo. La necessità di conoscenza, di lavoro, di gratificazione, di affetto, di riscatto, di coraggio, la saudaji, la nostalgia intesa come passione del ritorno, la necessità di raccontare. Lo spettacolo ruota intorno ai racconti di un’emigrata spinta dai suoi stessi concittadini ad andare altrove alla ricerca di realizzazione. Così come hanno fatto i suoi amici, zii e cugini prima di lei. Una scelta obbligata , come un’usanza che non si può rompere. Nel viaggio ritornano i momenti più significativi dell’esistenza per quanto quotidianamente vissuta: partenze, distacchi, funerali, feste, innamoramenti; storie narrate da chi è già partito e mai più tornato e da chi invece ha deciso di narrare la “restanza” benché tanto legata al viaggio lontano dei cari.
Quindi, alle ore 22, la presentazione dell’opera scultorea “Entità” dell’artista Giuseppe Nisticò, sempre presso la Collegiata di Simeri e alle 22,30 il concerto dal vivo di Alex Ricci.
Concluso il concerto, spazio al SimeriLab, alle ore 23,30, per la mostra a cielo aperto ed un fantastico tour guidato per le vie del paese.
Gli eventi giungeranno a conclusione, a mezzanotte inoltrata, con un party di fine serata in piazza.