Mensa biologica, il Comune effettua un controllo su provenienza e qualità dei prodotti

La vicesindaco Pugliese e il dott.Elia durante l'ispezione alla Sorico

Nella mattinata di ieri la Vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione Giusy Pugliese e il dottor Carmine Elia, responsabile del procedimento amministrativo sui Servizi Scolastici, hanno effettuato un’ispezione a sorpresa nella sede di Apostolello della Sorico SRL, che da quest’anno fornisce gli alimenti biologici alle mense delle scuole di Simeri Crichi. L’attività di controllo è prevista dal capitolato di oneri dell’affidamento del servizio mensa.

In un clima disteso e cordiale tra i rappresentanti del Comune e la società di ristorazione collettiva sono stati visitati e ispezionati i vari settori del centro di produzione, dalla zona di smistamento delle merci ai vari angoli cottura, nonché le celle frigo e per finire la zona di imballaggio e smistamento per il trasporto. Si specifica che i vari settori sono ben distinti e separati l’uno dagli altri, in modo tale da evitare contaminazioni. Inoltre è stata appurata l’esistenza di un angolo cottura dedicato esclusivamente ai pasti riservati a persone con celiachia e intolleranze. Così politica e apparato gestionale, in uno spirito di collaborazione massima, hanno verificato e sopratutto accertato la qualità e la provenienza dei prodotti biologici e l’utilizzo della filiera corta.

Si dice soddisfatto il sindaco Zicchinella, il quale nel ringraziare la sua Vice e il dottor Elia ha dichiarato che “Puntare su prodotti senza pesticidi e/o conservanti, anche se ha un maggiore costo, ha certamente un impatto positivo sulla salute dei nostri piccoli cittadini. Necessario un di più di controlli e attenzioni. Essere amministratore comunale – conclude – significa anche uscire dal palazzo e dalla gestione burocratica,troppo spesso fine a se stessa, per andare sul campo al fine di garantire qualità ed efficienza dei servizi al cittadino”.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi