La Protezione Civile regionale ha diramato, per l’intera giornata di domani, una allerta di colore rosso sul litorale ionico della Calabria comprendente le provincie di Catanzaro, Crotone e Cosenza. È il grado d’emergenza più alto, con previsione di fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi con possibilità di fenomeni di esondazione in corrispondenza di fiumi.
Ai cittadini, la Protezione civile ed il Municipio di Simeri Crichi, raccomandano di adottare tutti quei comportamenti di autoprotezione necessari per evitare di mettere in pericolo la propria vita e quella dei propri cari.
Informarsi, dunque, sull’evolversi della situazione; evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario e se le condizioni meteo non sono favorevoli; non sostare vicino ai corsi d’acqua o in prossimità della riva del mare; evitare, in caso di piogge in corso, i sottopassi e gli scantinati; informarsi sui piani di protezione civile locali.
La sala operativa regionale è in continuo contatto con il Centro funzionale per monitorare l’ evolvere del fenomeno meteo e diramare, in caso di superamento delle soglie per precipitazioni, ulteriori messaggi di allertamento ai sindaci dei territori interessati.