Il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha appena diramato, per l’intera giornata di domani, lunedì 25 ottobre, una allerta meteo di colore rosso per la fascia ionica della Calabria, mentre l’allerta sarà arancione per quella tirrenica. Il maltempo che sta investendo il sud Italia porterà abbondanti precipitazioni e venti di burrasca in ogni territorio.
“Un’area depressionaria a ridosso della Sicilia – ha spiegato la Protezione Civile – determinerà una marcata fase di maltempo sull’Isola e sulla Calabria, con precipitazioni intense e persistenti, specie sui settori ionici, e un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali su tutto il Meridione e in particolare sulle aree ioniche calabresi”. I fenomeni, come da bollettino, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Le istituzioni preposte stanno valutando eventuali chiusure degli edifici scolastici con il maltempo che dovrebbe estendersi per l’intera settimana entrante.