Life forza cinque: 3-0 secco al Martelletto e 15 punti in classifica. Meritato riposo

Festeggiamenti negli spogliatoi

Un sabato da incorniciare quello della quinta giornata di campionato per la Life Simeri Crichi. I biancoverdi si sbarazzano del Martelletto Settingiano con un sonoro 3-0, chiudendo nel migliore dei modi il 2019 per quel che riguarda le partite casalinghe. Hanno dunque retto benissimo i ragazzi di mister Alberto la settimana di ferro che li ha visti scendere in campo ben tre volte in sei giorni, affrontando due notevoli trasferte.

Ad affrontare la compagine avversaria Alberto schiera il consueto 4-4-2 con la saracinesca Nagero tra i pali, Pugliese, Pullano, Dushku e un Vatrella in stato di grazia in difesa, Chiarella, Folino, Catizone e Aiello a centrocampo e in avanti Dolce e Belcamino. Il Martelletto Settingiano porta in campo oltre a tre nomi familiari per la Life, quelli degli ex Ferrarello (oggi capitano), Levato e Boccuto, Brunetti, Olivieri, Ventimiglia, Tallarico, Cirrincione, Quinzi, Chiaravalloti, Iofalo. La Life comincia la partita su ritmi alti e dopo 12 minuti Aiello vince un contrasto a centrocampo e lancia lungo la fascia destra Belcamino, il quale è abile a liberarsi della marcatura di Ferrarello e trovare in area Dolce che a colpo sicuro insacca la rete del vantaggio. Non sembrano però sazi i padroni di casa, che nei minuti successivi rischiano di raddoppiare con Pullano prima e con la punizione di Dolce poi, ma in entrambe le occasioni il pallone va oltre la porta di Brunetti. Nella seconda metà del primo tempo sono gli avversari a prendere campo costringendo la Life ad abbassarsi, ma l’unico spunto pericoloso è quello di Levato che calcia bene ma concede ai tifosi soltanto l’illusione del gol, mandando il pallone oltre la traversa, ed è sul risultato di 1-0 che le squadre vanno a riposo.

Neanche dopo due minuti dall’inizio della ripresa la Life raddoppia: Belcamino riceve il pallone da un duello aereo a ridosso dell’area di rigore avversaria, controlla e si porta a spasso la difesa avversaria scaricando in rete una bordata che batte Brunetti. Il Martelletto Settingiano prova a rispondere, con Cirrincione che raccoglie un disimpegno di Dushku e calcia colpendo però Simone (subentrato a Levato), che serve in area Chiaravalloti il quale calcia a botta sicura, ma Nagero, che ha deciso di tenere abbassata la saracinesca, sfodera prodigiosamente gli artigli deviando il pallone in angolo. I biancoverdi capiscono che è arrivato il momento di chiudere la partita, e dopo due minuti Belcamino si avvicina pericolosamente verso l’area di rigore avversaria e crossa, Ferrarello interviene ma involontariamente fornisce un assist per Catizone, al quale basta appoggiare in scivolata in rete il pallone del 3-0. È la quinta rete in campionato per il capitano della Life, quest’anno convertito in vero e proprio goleador. Ad un altro bomber biancoverde, Aiello, viene invece annullata la rete del 4-0 per un presunto fallo sull’estremo difensore Brunetti, che scongiura una sciagura difensiva degli ospiti. A questo punto il ritmo della gara si affievolisce, mister Alberto fa entrare in campo tutte le riserve, concedendo qualche minuto anche al secondo portiere Critelli. Il Martelletto Settingiano cerca invano il gol della bandiera, ma né Simone né Dattilo (subentrato a Boccuto) trovano la rete.

Sono dunque 15 punti in classifica per una Life spietata. I ragazzi di mister Alberto possono affrontare il turno di riposo con la consapevolezza di mantenere il primato della classifica almeno fino all’incontro del 22 dicembre, che li vede di scena a Vena per l’ultima partita prima della sosta natalizia. La Crichi calcistica sta vivendo un clima di grande soddisfazione per questo inizio di campionato che entusiasma calciatori, dirigenza e tifosi. Un’ultima menzione va a uno dei migliori in campo, Gregorio Vatrella, bravissimo a dimostrare che la superiorità di quanto si dimostra in campo ha un peso più influente della superiorità che si ostenta con le proprie convinzioni.

Pubblicato da Francesco Antonio Pollinzi

Caporedattore centrale.