L’ex parroco di Simeri Crichi, don Nicastro, nominato cappellano della Questura di Catanzaro

Don Alessandro Nicastro durante un oratorio a Simeri Crichi

Don Alessandro Nicastro è il nuovo cappellano della Questura di Catanzaro. La notizia giunge oggi tra la gioia e l’orgoglio dei cittadini di Simeri Crichi che hanno avuto il piacere di averlo come parroco per 6 anni.

Don Nicastro sarà la guida ed il punto di riferimento spirituale non solo dei suoi parrocchiani, ma da oggi anche delle poliziotte e dei poliziotti di tutta la provincia di Catanzaro, del personale civile impiegato negli uffici di Catanzaro, nei commissariati di Catanzaro Lido e Lamezia Terme e delle specialità della Polizia di Stato.

Un ruolo di alto rilievo che negli anni passati è stato portato avanti egregiamente da don Franco Lorenzo, compianto sacerdote originario del nostro paese, un uomo di Chiesa, sempre pronto al dialogo e all’ascolto, ricordato e amato da tutti quelli che lo hanno conosciuto per la sua bontà, per il suo impegno e per i suoi insegnamenti profondi.

Don Alessandro Nicastro è nato a Catanzaro il 20 aprile 1978, ha conseguito gli studi universitari presso la facoltà di giurisprudenza ma la vocazione lo ha spinto a consacrare la sua vita a Dio, espletando gli studi del biennio filosofico e del triennio teologico nell’Istituto Teologico Calabro del Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro. È stato, quindi, ordinato sacerdote il 15 luglio 2012 e ha svolto il suo primo ministero nella parrocchia S. Maria Assunta in Squillace per poi diventare vicario parrocchiale presso la parrocchia Santa Maria delle Nevi in Girifalco. Inoltre, negli anni ha ricoperto anche altri ruoli importanti nella Diocesi di Catanzaro-Squillace tra cui quello di vicerettore del seminario minore.

Dal 6 luglio 2014 al 27 luglio 2020 ha guidato la comunità parrocchiale di Simeri Crichi che, ancora oggi, a distanza di poco più di un anno dal suo trasferimento, lo ricorda con grande stima e affetto. Una persona speciale, dalle mille qualità. È stato sacerdote di tutti, padre, fratello e amico dei grandi e soprattutto dei più piccoli. Il suo operato, infatti, ha lasciato un segno tangibile nella nostra parrocchia. Mai la stessa dimenticherà le Messe animate dai bambini e dai ragazzi del catechismo, i momenti di preghiera, le giornate di oratorio, i musical e le commedie portate in scena, le varie uscite, gli incontri organizzativi, i momenti di riflessione e di confronto. Don Nicastro ha saputo dare tanti consigli e tanti insegnamenti di vita, sostenendo ogni parrocchiano nei momenti difficili, ha permesso di crescere nella fede e ha illuminato il cammino dei più giovani, si è dimostrato sempre disponibile e pronto ad ascoltare ed aiutare chi ne aveva più bisogno. Tra i tanti atti non possiamo dimenticare, ad esempio, la sua profonda vicinanza e l’aiuto prestato in prima persona nei giorni del nubifragio a Simeri Mare e durante i mesi colpiti dalla pandemia.

Don Alessandro a Simeri Mare nei giorni del nubifragio

Questo nuovo traguardo raggiunto è motivo di grande gioia per tutta la comunità, che desidera porgere al suo ex parroco i migliori auguri affinché il nuovo cammino possa essere ricco di soddisfazioni e che il Signore lo possa sempre accompagnare lungo ogni momento di vita.

Pubblicato da Maria Antonia Pisano

Redattrice.