Riceviamo e pubblichiamo il messaggio del sindaco di Simeri Crichi, Pietro Mancuso, rivolto all’ingegnere Maria Francesca Marino in occasione dell’incarico (vedi qui) quale Direttore di Stabilimento presso la sede di Vibo Valentia dell’azienda statunitense Baker Hughes.
«Non può passare in sordina, per un sindaco di una piccola comunità, il fatto che una giovane di Simeri Crichi, dopo lunghi anni di studi ed altrettanti di lavoro passati lontano dal proprio paese, abbia avuto l’opportunità ed abbia scelto senza indugio di ritornare nella nostra maledetta ed amata Calabria per svolgere il proprio lavoro.
Eh sì, perché non potrà sfuggire ai molti che la tendenza per i giovani calabresi è ben altra, tristemente nota, ovvero di abbandonare il proprio paese verso altri luoghi dove è possibile cogliere quelle opportunità che ahimè la nostra terra non offre. È quella della fuga dei cervelli o, meglio, dell’affermazione dei nostri giovani nei settori più variegati ed eterogenei di tutto il territorio nazionale, e non solo, ma di certo al di fuori della nostra regione. Sembra paradossale ma è così.
In controtendenza, c’è l’ingegnere meccanico Maria Francesca Marino, nostra concittadina, che lascia Simeri Crichi all’età di 18 anni alla volta di Pisa dove consegue la laurea in ingegneria, per farvi ritorno dopo ben 16 anni. È immediatamente dopo la laurea che l’ingegnere si rimbocca le maniche e già all’età di 23 anni inizia la sua esperienza lavorativa, dapprima a Livorno, nel settore automotive, e dopo numerose offerte di lavoro, tra cui si annovera anche quella della Piaggio, decide di seguire il proprio istinto e la propria inclinazione e di accettare lo stage in una multinazionale americana nel settore Oil & Gas.
Maria Francesca ha vinto quella coraggiosa scommessa, ma non solo!
Le sue doti e le sue capacità professionali ne fanno oggi una tra le figure più preminenti riconosciute nel settore in questione che la proiettano verso livelli professionali più elevati. Ed è proprio nell’ambito di tale riconoscimento, rispetto alle diverse opportunità offertegli, che lei ha scelto quella far ritorno in Calabria per rivestire il ruolo di direttore generale del Nuovo Pignone di Vibo Valentia.
Complimenti Maria Francesca, a Te vanno le mie congratulazioni personali per il traguardo raggiunto ed un in bocca al lupo per quelli futuri, con l’auspicio che i tanti giovani di Simeri Crichi, che come te hanno dovuto abbandonare la nostra terra, possano avere la tua stessa opportunità e, seguendo il tuo esempio, far ritorno in Calabria bisognosa della competenza dei nostri giovani.
Ad majora semper».
Piero Mancuso