Al termine di questo anno 2018, come ormai consuetudine vuole, la nostra redazione si è ritrovata attorno ad un tavolo per discutere sull’attribuzione del premio “Person of the Year” a quel personaggio, a quell’evento o a quella cosa che più di ogni altra, ha caratterizzato i dodici mesi appena trascorsi. Diverse ipotesi sono state poste al vaglio della nostra giovane redazione, con il semplice intento di mantenere alto il profilo che questo premio è riuscito ad ottenere negli anni.
Per la prima volta, il premio non verrà attribuito ad una persona fisica ma ad un fatto di cronaca, che più di ogni altro ha riunito le coscienze della popolazione tutta di Simeri Crichi, impegnando ogni frazione, ogni famiglia, al sostegno di quanti hanno improvvisamente perso tutto. Gli occhi inermi di chi ha visto la furia dell’acqua spazzare via affetti personali, auto, documenti, intere abitazioni, così come la loro resilienza, la loro forza di andare avanti, di rialzarsi per riprendere in mano le redini di quel carro, chiamato vita, che sembrava essere ormai distrutto. Tutto questo ci ha fatto comprendere che nessuno avrebbe meritato tale riconoscimento più della popolazione di Simeri Mare, unita da un disastro senza precedenti e rafforzata dalla speranza di poter ricominciare più forti di prima.
Camminando tra le macerie, abbiamo cercato in ogni modo di documentare, con tutti i mezzi a nostra disposizione, le criticità a cui i residenti della zona marina hanno dovuto far fronte, in particolare, nella prime settimane dal disastro.
Abbiamo cercato di raccontare ogni fatto nel rispetto di chi abbiamo avuto dinanzi, nel rispetto dello sconforto, della rabbia, della tristezza e dello choc ancora vivo in ogni abitante.
Nelle prime pagine della nostra edizione di fine anno, vogliamo dunque ripercorrere quei drammatici giorni, riproponendo la cronaca a partire da quella traumatica mattina del 5 novembre.
PUOI RITIRARE GRATUITAMENTE LA NOSTRA EDIZIONE DI FINE ANNO PRESSO:
- Edicola di Simeri Crichi
- Bar Bikers di Roccani
- Iaba Caffè di Simeri Mare