Altruismo, sensibilità, consapevolezza e soprattutto tanta solidarietà. Sono tutti fattori che possono muovere le coscienze a gesti meravigliosi, capaci di regalare un sorriso anche a chi deve affrontare un momento tra i più difficili della propria vita. Sono fattori che sicuramente hanno mosso l’azione di chi ha voluto ardentemente organizzare un evento che nella giornata di ieri ha raggiunto lo scopo prefissato. Nella trascorsa estate, infatti, due belle serate hanno animato la zona marittima del territorio di Simeri Crichi, grazie all’evento “L’estate solidale” promosso e voluto dal nostro concittadino Francesco Scorzafava. In quelle due serate, la popolazione fu tanto generosa da elargire offerte per un importo di oltre 1.380 euro. Ieri, questa somma, è stata trasformata in qualcosa di concreto e utile.
Nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Dulbecco di Catanzaro (ex Pugliese-Ciaccio), una delegazione degli organizzatori della manifestazione, guidata proprio da Scorzafava, ha incontrato medici e infermieri per la consegna di tre poltrone di cortesia, utili ai genitori dei piccoli pazienti qui ricoverati che dovranno assistere i propri figli nel periodo di degenza ospedaliera, rendendo più leggere quelle notti insonni in cui resteranno al capezzale dei propri bambini. Sono poltrone dotate di due motori che, distendendo schienale e poggiapiedi, si trasformano in un comodo lettino.
Il grazie di Scorzafava è andato a quanti hanno permesso la realizzazione di questo obiettivo con la loro generosità. Un ringraziamento particolare è andato alla Pro Loco di Simeri Crichi, a “Catanzaro Spettacoli” nella persona di Tonino Guerra, al Dott. Citriniti, alla dott.ssa Rania, alla famiglia Leone, alle “Pezzottare” di Pentone.