Una lieta notizia per la popolazione calabrese. Nella giornata odierna, si apprende dalla Protezione Civile, è stato difatti superato il milione di somministrazioni nella nostra regione. Si può dunque affermare che oltre il 50% della popolazione calabrese ha già ricevuto la sua prima dose mentre ad aver completato il ciclo vaccinale con entrambe le dosi sono oltre 305 mila cittadini. A ciò va aggiunto come, quanti abbiano ricevuto la sola ed unica dose del vaccino Janssen, non necessitano di un’ulteriore dose e dunque possono già considerarsi immuni.
La Calabria accelera e lo fa anche il piano di vaccinazione nazionale disposto dal commissario Figliuolo che, a partire da giovedì 3 giugno 2021, ha disposto l’apertura alla prenotazione per il vaccino per tutte le categorie possibili e dunque per tutti i cittadini di età uguale o superiore a 16 anni. Le modalità resteranno invariate con prenotazione online tramite l’apposito portale istituzionale (qui).
Sempre in queste ore è altresì giunta la notizia secondo cui, l’Agenzia europea del farmaco (Ema), avrebbe dato il via libera anche per la vaccinazione dei ragazzi dai 12 ai 15 anni con somministrazione del vaccino della casa Pfizer–BioNTech. In Italia, gli adolescenti rientranti in questa fascia d’età sono oltre 2 milioni e 300 mila. Non è comunque stata ancora resa nota la data per l’avvio dei vaccini ai minori di 16 anni.