La Calabra in zona gialla da domenica. Ecco quali restrizioni cambieranno

Roberto Speranza

La Regione Calabria raggiungerà questa domenica 13 dicembre la fascia ordinaria di restrizioni grazie al graduale ripristino dell’emergenza sanitaria attraverso il monitoraggio condotto dal Ministero della Salute che attesta l’Rt regionale a 0,68. L’annuncio ufficioso arriva attraverso una diretta Facebook del Presidente f.f. della Regione Calabria, Nino Spirlì, nella quale lo stesso comunica agli utenti di aver appena concluso una interlocuzione telefonica con il ministro Roberto Speranza, il quale ha voluto comunicare come, nella giornata di domani, avverrà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento in questione, in vigore da domenica, che vedrà dunque il cambio di colore da arancione a giallo dei territori regionali di Calabria, Lombardia, Piemonte e Basilicata, concedendo alle stesse di rientrare nel primo articolo del Dpcm 03-12-20 contenente le misure restrittive vigenti nell’intero territorio nazionale.

AREA GIALLA

SPOSTAMENTI – Permarrà il coprifuoco dalle 22 alle 5 del giorno seguente, mentre nelle ore diurne (dalle 5 alle 22) sarà possibile spostarsi in tutto il territorio regionale senza autodichiarazione e dunque senza limitazione alcuna. Ci si potrà spostare anche tra diversi comuni e provincie, e si potranno altresì raggiungere le altre regioni di colore giallo.

NEGOZI – Tutte le attività commerciali potranno riaprire, senza limitazioni alle categorie di prodotti che potranno essere acquistati nelle stesse. I centri commerciali resteranno invece chiusi nel fine settimana ad eccezione di supermercati, farmacie, parafarmacie e negozi di prima necessità.

BAR E RISTORANTI – I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti con possibilità di consumo all’interno dalle 5 alle 18. Nelle successive ore resta consentita la consumazione da asporto fino alle 22, mentre quella a domicilio non ha fasce orarie di limitazione. All’interno degli esercizi dovrà essere rispettato il distanziamento interpersonale di almeno un metro e tutte le restrizioni già note. Negli stessi locali sarà concessa permanenza per il solo tempo strettamente necessario.

SPORT – Resta consentito lo sport individuale come attività fisica e motoria. Vietato invece lo sport di contatto così come tutte le gare, le competizioni e le attività connesse. Gli allenamenti restano consentiti ma in forma individuale e in aree aperte con il rispetto del distanziamento. Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono ancora sospese, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche.

SCUOLA – Le attività scolastiche in presenza, così come in area arancione, sono previste per le classi dell’infanzia, della primaria e delle scuole medie. Didattica a distanza per scuole superiori (che rientreranno il 7 gennaio 2021) e Università.

CINEMA E TEATRO – Non apriranno neanche nelle aree gialle i cinema e i teatri.

CACCIA E PESCA – Consentita l’attività venatoria e la pesca dilettantistica o sportiva in ogni luogo, ma senza uscire dalle aree gialle.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi