La banda festeggia i suoi 40 anni: sfilata con le vecchie glorie

La foto di gruppo

I quaranta anni nel corso della vita umana rappresentano la consolidazione dell’età adulta, potemmo dire la definitiva maturazione. Chi invece una certa maturità l’ha già raggiunta da tempo e pur avendo raggiunto la soglia dei quarant’anni, dimostrandoli più che bene è la Banda Musicale di Simeri Crichi, che è ormai un’istituzione per il nostro comune. Ripercorriamone in breve la storia.

La banda musicale di Simeri Crichi ha sicuramente origini antiche, ma a dimostrazione c’è solo una vecchia foto, forse risalente agli anni ’30, che di certo non ha aiutato a scoprire di più. La storia più recente ci dice invece che dopo un lungo periodo di assenza fu il nostro concittadino, Salvatore Rocca, a intraprendere l’idea di formare una banda musicale che vedesse coinvolti i giovani di Simeri Crichi, imprimendo così al paese un’identità culturale, e fu così che nel 1978, che è considerato“l’anno zero”, la banda di Simeri Crichi, sotto la direzione del M° Giuseppe Mezzatesta muove i suoi primi passi (che non a caso è il nome della prima marcia che i 46 debuttanti suonarono ormai quarant’anni fa). Allora diversi cittadini contribuirono alla promozione dell’attività bandistica: ricordiamo velocemente Massimo Folino, Alessio Zangari, Toto Pollinzi, Giudo Gatto, Antonio Gentile e tanti altri che si avvicendarono nei diversi comitati amministrativi facendo conoscere la nostra banda in diverse zone della Calabria.

Dopo l’avvicendamento di vari maestri, tra i quali annoveriamo il M° Varano, la banda ha attraversato un breve momento di interruzione, che è terminato grazie all’intraprendenza e alla passione di alcuni componenti storici, che tutt’ora suonano e sono oggi presenti, come Vincenzo Tartino, Salvatore Corea, Roberto Quattromani, Galante sica, Ivo Rocca, Domenico Patamia, i quali hanno ripreso la banda in modo precario, grazie anche alla famiglia Tartino che ha messo a disposizione i locali adibiti a sala prove. Questa precarietà termina nel 1995, quando il M° Vincenzo Tartino ne prende le redini e rinnova l’organico prima istruendo e poi immettendo giovani e talentuosi ragazzi: nasce così la banda S.Nicola di Bari. Nel 2000 viene fondata l’Associazione “Banda musicale S.Nicola di Bari” che vige tutt’ora ed è diretta ancora oggi dal M° Tartino. Nei primi anni duemila la banda ha avuto modo di confrontarsi con altre compagini musicali in vari raduni bandistici, ha tenuto importanti concerti nel comprensorio, oltre a occuparsi di quello che ormai è diventato il tradizionale concerto natalizio del 26 dicembre, ampliando il proprio repertorio e trovando ragazzi pronti a cimentarsi anche nelle più difficili opere o marce sinfoniche.

Oggi l’associazione è una delle più longeve di Simeri Crichi e resiste nonostante un decadimento dovuto al mancato ricambio generazionale, per questo l’appello rivolto ai concittadini è stato quello di avvicinare i giovani al mondo della musica “sia per una crescita culturale e personale, sia per staccarsi da una vita piatta, ma anche e soprattutto per creare rapporti concreti in un contesto storico dove sono più importanti i rapporti virtuali. Queste sono state le parole pronunciate dal palco della Festa dell’emigrante precedute dalla sfilata che, arricchita dalla presenza del maestro Mezzatesta, il quale ha simbolicamente dato il via ad ogni marcia, e da alcuni membri che hanno fatto parte della banda negli anni, ha rievocato ricordi delle prime uscite suscitando l’emozione dei partecipanti più anziani e la curiosità dei membri più giovani, chiamati a portare avanti l’attività bandistica

Pubblicato da Francesco Antonio Pollinzi

Caporedattore centrale.