Digital Age, Artificial Intelligence, Human Enhancement, Converging Technologies Neuroethics, Cyborg, sono diventati termini di uso quotidiano anche grazie all’uso di apparati tecnologici sempre più avanzati. Gli stessi vengono analizzati sotto una chiave etica e teologico-morale nell’ultimo lavoro editoriale del parroco di Simeri Mare, don Nicola Rotundo, che questo pomeriggio terrà una presentazione presso la sala convegni del Th Resort di Simeri Mare.
All’incontro interverranno, oltre alle cariche istituzionali locali, anche l’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, Mons. Claudio Maniago ed il professore Gianluigi Greco, preside del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Unical e Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.
Il tema di grande attualità viene affrontato nel volume dalla prospettiva teologico-morale entrando in dialogo con i saperi empirici e meta-empirici, in modo scientifico e allo stesso tempo fruibile. Lo scopo del lavoro è contribuire a una riflessione fondamentale: quella necessaria a evitare che una visione settoriale della AI ingeneri impieghi che nel tempo si possano rivelare nocivi per la persona umana.