Nella serata di sabato scorso, la Pro loco di Simeri Crichi ha avuto il privilegio di ospitare il grande regista contemporaneo catanzarese, Eugenio Attanasio, cofondatore dei teatri calabresi associati, presidente della Cineteca Calabria, autore di testi teatrali e regista di film e documentari incentrati in particolare sulla storia calabrese.
Proprio il suo ultimo capolavoro, dopo le presentazioni affidata a Daniela Canino, è stato proiettato dinanzi il piazzale della sede della Pro Loco. Il film è “I figli del Minotauro”, pellicola che sta riscuotendo apprezzamenti in tutta Italia nonché nelle prestigiose università in cui viene proiettato con gran successo.
Questo documentario sarà l’unico film italiano presente al festival di cinema in Francia. Un importante spaccato della storia contadina e dell’arte della transumanza raccontata dai veri protagonisti di questa pratica, come la famiglia Mancuso, aiutata da altri allevatori della zona, compresi i nostri compaesani Marco Parrotta e Giuseppe Pisano.
Presenti alla proiezione, oltre ad appassionati di paesi limitrofi, anche lo storico Franco Santopolo e il giornalista Luigi Stanizzi .