Il Papa nomina vescovo il catanzarese don Maurizio Aloise. A Simeri Crichi in più occasioni

Don Aloise nella chiesa di Simeri Crichi

Sono le prime ore del mattino quando tutti i sacerdoti, religiosi e religiose della Diocesi di Catanzaro vengono chiamati dal loro Vescovo, Mons. Bertolone, per prendere parte ad una convocazione assembleare straordinaria presso la Basilica dell’Immacolata di Catanzaro. Un annuncio importante che riporta alla mente quello avvenuto nel 2016, quando venne resa nota la nomina a vescovo di don Mimmo Battaglia, oggi alla guida della Diocesi di Napoli.

I presagi non sono sbagliati e pochi minuti fa, il Vescovo di Catanzaro, ha annunciato al clero calabrese, l’intenzione di Sua Santità, Papa Francesco, di nominare due nuovi vescovi di questa terra: il catanzarese don Maurizio Aloise, che diverrà Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati ed il reggino don Fortunato Morrone, che diverrà il nuovo Arcivescovo di Reggio Calabria.

IL VESCOVO DI CATANZARO

Il neo Mons. Maurizio Aloise nasce a Catanzaro il 20 aprile 1969. Ha conseguito il diploma di scuola superiore presso l’Istituto d’Arte di Squillace ed è entrato nel Seminario Diocesano. Ha svolto gli studi di Teologia presso l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro, ottenendo il Baccellierato. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha approfondito gli studi di Morale Sociale e ha studiato Mariologia alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma.

Ordinato presbitero per l’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace il 18 novembre 1995, ha svolto attività pastorale come Amministratore Parrocchiale di San Nicola Vescovo a Gagliato e come Viceparroco di Santa Maria della Pietra a Chiaravalle Centrale. Nella Parrocchia di Gagliato, nel 1997, collaborando con i volontari delle Caritas parrocchiali e con le organizzazioni civili coinvolte, ha coordinato l’accoglienza dei profughi curdi sbarcati sulle coste di Soverato; dal 1999 è stato Co-Parroco moderatore di Santa Maria delle Nevi a Girifalco e Direttore dell’Ufficio Vocazioni Diocesano. In seguito è stato Amministratore Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Zagarise e di San Nicola di Bari a Cardinale. Da un anno è Vicepresidente della Fondazione Betania Onlus di Catanzaro. Finora è stato Parroco di Santa Domenica V.M. e Rettore del Santuario Diocesano Santa Maria delle Grazie a Torre di Ruggiero e dal 2011 Pro-Vicario Generale. È stato Membro di diversi organismi Diocesani.

La comunità cristiana di Simeri Crichi, in più occasione ha avuto il piacere di incontrare ed ascoltare il nuovo vescovo. In particolare lo ricordiamo all’arrivo del precedente parroco don Alessandro Nicastro, giorno in cui don Maurizio venne per presiedere la celebrazione e portare il saluto del vescovo. Altra occasione fu la sera della Marcia Diocesana della Pace. Don Aloise è stato altresì presente molte altre volte nelle diverse parrocchie del territorio comunale.

FOTO

Don Maurizio Aloise, cerchiato, sull’altare della chiesa di Simeri Crichi
Don Aloise sul sagrato della chiesa di Simeri Crichi
Don Aloise, di spalle, tiene l’omelia dinanzi l’assemblea di Simeri Crichi
Il nuovo vescovo a Simeri con il parroco don Francesco

Don Aloise sull’altare della chiesa di Simeri

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi