Una lunga scia di palloncini rossi si è delineata questa mattina sul corso principale del paese. È oggi la Giornata mondiale del donatore di sangue, un’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed a cui ha certamente aderito anche la locale sede Avis di Simeri Crichi, una forma per ringraziare ulteriormente i tanti cittadini che volontariamente, gratuitamente, anonimamente e periodicamente si prodigano di donare il loro sangue verso quanti versano in una condizione di bisogno o necessità.
I volontari di Avis hanno quindi voluto coinvolgere altresì le tante attività commerciali presenti nel centro del paese, chiedendo ad ognuno di appendere un palloncino dinanzi il proprio negozio. A questi, si sono quindi aggiunti numerosi altri sparsi tra i lampioni e le vie del paese.
Ma l’appuntamento più solenne sarà questa sera. In linea con l’idea di numerose siedi Avis sparse sul territorio nazionale, anche la sede di Simeri Crichi ha voluto proporre di illuminare, in questo giorno speciale, un monumento importante del paese con una luce rossa. Alle ore 21 di questa sera, i volontari e quanti ne avranno il desiderio, si riuniranno in piazza Martiri 1809, per assistere all’illuminazione in rosso del Municipio del paese, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale che ha accolto l’iniziativa.
Successivamente si procederà ad accendere una moltitudine di lanterne rosse che, quanti prenderanno parte all’evento, lasceranno quindi volare in alto, il tutto se le condizioni meteorologiche ed il vento dovessero permetterlo.