Si è riunito nel pomeriggio di ieri il Consiglio comunale di Simeri Crichi per una seduta straordinaria ed urgente volta a ratificare ed approvare cinque diverse variazioni di bilancio.
Presenti, almeno nella fase iniziale della seduta, tutti i consigli comunali di entrambe le compagini. Terminato l’appello nominale, entrambi i gruppi di minoranza in seno all’assise, hanno nuovamente lasciato l’aula in forma di protesta rispetto a quanto già esposto negli scorsi mesi (vedi qui), non prima però di porgere i propri saluti al responsabile dell’area amministrativa e legale dell’ente, Antonio Giulino, nel giorno del suo ultimo atto ufficiale prima del pensionamento.
La maggioranza comunale ha quindi proseguito nella discussione dell’odg e nell’approvazione di tutti i punti all’unanimità dei presenti partendo, come da consuetudine, dall’approvazione dei verbali delle sedute consiliari precedenti (08.10.2024 e 16.10.2024). I punti sono stati discussi direttamente dal sindaco, Davide Zicchinella, coadiuvato dalla responsabile dell’Area finanziaria del Comune, Elisa Corso.
“Riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 267/2000”. Il punto ha riguardato il riconoscimento di debiti fuori bilancio legati ai risarcimento da ricondurre ai verbali dell’autovelox. Tali somme, per un valore complessivo di 67 mila euro, saranno detratte dalle casse comunali e non dai proventi dell’autovelox stesso.
“Ratifica Deliberazione di Giunta Comunale n. 126 del 07.11.2024 ad oggetto: “Variazione d’urgenza al bilancio Previsionale Finanziario 2024/2026 (art. 175 comma 4 D. Lgs. 267/2000)”. Una variazione in positivo per notificare, tra l’altro, l’aggiudicazione dei due finanziamenti Pnrr relativi alla realizzazione delle mense scolastiche e per la messa in sicurezza della strada comunale del bosco. Corso ha spiegato come il Revisore dei conti abbia dato parere favorevole sulle somme eccetto per quelle relative al finanziamento di oltre 2 milioni da destinare ai lavori per la strada del bosco, considerando come, allo stato attuale, non vi sia ancora un formale decreto di attribuzione da parte della Regione e nella nota pervenuta dall’ente stesso vi sia esplicitamente riportato che tali somme non possono ancora essere messe a bilancio.
Sul punto è poi intervenuto il sindaco spiegando come, nella riunione tenutasi alla Cittadella regionale, l’ente comunale sia stato sollecitato ad inserire comunque a bilancio tali somme per accelerare le tempistiche e procedere all’affidamento dell’incarico considerando la presenza già del progetto definitivo. “La convenzione che ci vede coinvolti – ha spiegato Zicchinella – non riguarda il nostro singolo comune ma è legata a tanti altri enti con i quali la Regione dovrà trovare in tempi brevi un accordo così da dare il via libera ai comuni per approvare la variazione di bilancio”.
“Ratifica Deliberazione di Giunta Comunale n. 129 del 21.11.2024 ad oggetto: “Variazione d’urgenza al bilancio Previsionale Finanziario 2024/2026 (art. 179 comma 4 D. Lgs. 267/2000)”. La variazione di bilancio in questione è stata ritenuta necessaria per provvedere all’acquisto e all’installazione delle luminarie natalizie per l’intero territorio comunale.
“Variazione al bilancio previsione finanziario 2024/2026 (art. 175 comma 2 D. Lgs. n. 267/2000)”. Altra variazione in positivo considerando come, ha spiegato la responsabile Corso, le entrate nelle casse comunali siano state maggiori rispetto a quelle preventivate. Tutte le entrate saranno dunque veicolate nei rispettivi capitoli ed entro fine anno, l’economo, provvederà ad una ricognizione di tutti i capitoli che necessitano di essere rimpinguati.
Terminato l’ordine del giorno, il primo cittadino, unitamente all’intera Amministrazione comunale, ha dedicato un lungo momento di riconoscenza nei confronti del responsabile dell’area amministrativa e legale, Antonio Giulino, che nei prossimi giorni lascerà l’ente comunale, dopo oltre 30 anni di servizio, per raggiunto pensionamento. Il sindaco ha espresso parole di stima ed apprezzamento per l’avvocato, ringraziandolo per l’impegno profuso in questi anni e per la collaborazione dimostrata in questo primo anno di amministrazione Zicchinella.
Visibilmente emozionato, l’uscente responsabile dell’area, ha ringraziato l’amministrazione ed ogni dipendente con cui ha avuto modo di lavorare e cooperare in questo lungo periodo. Tra gli applausi dei presenti, il sindaco ha consegnato una targa a Giulino riportante la seguente dicitura: “Caro avvocato Antonio Giulino, grazie per la dedizione, il rigore e l’impegno con i quali hai svolto il tuo importante incarico, per oltre sei lustri, nel nostro Comune. Un anno è stato sufficiente per Noi per capire tutto il tuo valore. Ti auguriamo il meglio!”.