Il Comune di Simeri Crichi conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Come in ogni 4 Novembre, il Presidente della Repubblica rende omaggio alla tomba del Milite Ignoto

In occasione del centenario della deposizione del Soldato Ignoto al Vittoriano, la Commissione Straordinaria ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, raccogliendo l’invito del Segretario Generale dell’A.N.C.I. del 3 marzo 2020 che in una nota ha esortato tutti i Comuni d’Italia a unirsi a questa iniziativa.

È quanto è stato annunciato oggi dall’avvocato Antonio Giulino, responsabile dell’Area amministrativa del Comune, nel corso della commemorazione dei Caduti in guerra avvenuta in Piazza Martiri.

<<Così come per cent’anni quel Soldato è stato voluto “di nessuno” perché potesse essere percepito come “di tutti” e sublimare così il sacrificio di tutti i caduti per la Patria, oggi è giunto il momento in cui ogni luogo della Patria si possa orgogliosamente riconoscere la paternità di quel Caduto>>.

È questa la ragione per cui la Commissione Straordinaria ha conferito il titolo della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, sulla base di una proposta avanzata da Giuseppe Chirico, concittadino appartenente alle Forze Armate, che proprio il 4 novembre 2017 ha permesso alle spoglie di Benedetto Citriniti di rientrare al suo paese natio.

L’iniziativa rappresenta un momento di particolare importanza storico-culturale per la comunità, tanto che domenica 7 novembre presso il Policentro, l’associazione Asperitas terrà un incontro divulgativo centrato sulla figura del Milite Ignoto e Giuseppe Chirico presenterà in una mostra i cimeli delle Grandi Guerre che fanno parte della sua collezione.

Pubblicato da Francesco De Francesco

Redattore.