«Accade spesso, nella pubblica amministrazione, che quando si tratta di passare dalle parole ai fatti, i tempi si dilatino inverosimilmente e tutto finisca nell’oblio. Se c’era un intervento ritenuto da tutti necessario e urgente da cui inizare a migliorare la viabilità nella località marina di Homomorto, nel Comune di Simeri Crichi, quello era certamente l’allargamento della curva su via Tevere proprio all’altezza del terreno antistante l’abilitazione di proprietà della Famiglia di Giovanni Feroleto (da cui la “Curva dei Feroleto”) . Una curva cieca in un tratto che diventava stretto e che, specie in estate, diventava la croce di automobilisti e perdoni».
A scriverlo in una nota stampa è il sindaco di Simeri Crichi, Davide Zicchinella, con riferimento ai lavori di allargamento della curva in questione che ieri hanno avuto ufficialmente inizio.
«Un piccolo intervento – scrive Zicchinella – di cui si parlava da decenni, che proprio perché non impegnativo dal punto di vista realizzativo ed economico, non si capiva perché il comune di Simeri Crichi ritardasse tanto a realizzare. Malgrado la disponibilità dei proprietari a cedere parte del terreno, che ringrazio per la sensibilità e la collaborazione, la disponibilità delle risorse, del progetto e dei necessari pareri, tutto restava fermo. Una costante dell’Ente Comunale di Simeri Crichi, specie nell’ultimo decennio, l’allergia per i verbi di azione e movimento. Ieri mattina abbiamo finalmente insediato il cantiere recuperando il tempo perduto. Recuperare il tempo perduto sarà la nostra missione. In tutto il comune di Simeri Crichi che dalla Presila Catanzarese arriva sulla costa Ionica e dove passare dalle parole ai fatti – conclude il sindaco – sembrava inesorabilmente e incomprensibile tanto difficile. Almeno fino a ieri».