È scattata dal 15 ottobre l’obbligatorietà del Green Pass anche nelle pubbliche amministrazioni e tra queste non resta certamente esclusa la casa comunale di Simeri Crichi.
Il possesso e l’esibizione della certificazione verde Covid-19 costituisce un dovere per ciascun dipendente. Solo grazie al noto pass sarà difatti possibile poter accedere agli uffici comunali con unica eccezione per gli utenti, ovvero coloro i quali si recano negli uffici per l’erogazione del servizio che l’amministrazione è tenuta a prestare.
L’obbligo di Green pass, oltre che sul personale dipendente del Comune, incombe però anche su “tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso le amministrazioni, anche sulla base di contratti esterni”, nonché sui c.d. “visitatori” che dovessero accedere agli uffici comunali a qualunque altro titolo (ad esempio per lo svolgimento di una riunione o di un incontro, congresso o altro). A questi si aggiunge ogni altro soggetto – che non sia un semplice utente dei servizi resi dall’amministrazione – che acceda alla struttura per lo svolgimento di qualsiasi attività diversa dalla fruizione dei servizi erogati dall’amministrazione.
Preso atto di questa disposizione, il Segretario Comunale di Simeri Crichi, Alessandro Ursino, ha predisposto le modalità operative circa la verifica del Green Pass, incaricando il Responsabile dell’Area Amministrativa e Legale al controllo della certificazione verde nei confronti di tutto il personale dipendente dell’Ente (incluse le unità di personale adibite al servizio esterno), dei Responsabili di Area, dei Commissari Straordinari nonché il suo personale.
Gli altri Responsabili di Area avranno il compito di verifica nei confronti di tutte le altre categorie di soggetti sottoposti a controllo, diverse da quelle assegnate alla competenza del Responsabile dell’Area Amministrativa e Legale, e che con essi interagiscono. In particolare, ciascun Responsabile di Area ha il compito di effettuare le verifiche in esame nei confronti di soggetti sottoposti a verifica del possesso della certificazione verde che facciano ingresso negli uffici comunali per la cura di rapporti e/o procedimenti che ineriscono alla competenza dell’Area di cui i Responsabili sono nominati.
Inoltre l’Area Amministrativa e Legale dovrà comunicare i nominativi sia del personale a cui non è stato consentito l’accesso agli uffici comunali sia per coloro i quali viene in seguito accertata la mancanza o l’omissione di esibizione della certificazione verde.
Le modalità di controllo del Green Pass, effettuate quotidianamente, per il personale dipendente in questi giorni all’interno del Comune di Simeri Crichi sono state recepite ed attuate senza riscontrare alcun problema.