Gratitudine e solidarietà, donate al presidio ospedaliero “Ciaccio” due poltrone per i pazienti

Una delle due poltrone consegnate

La gratitudine è un nobile sentimento, sopratutto quando fa da impulso per compiere gesti altrettanto nobili. Un gesto nobile come quello che questa mattina è stato compiuto al Dipartimento Oncoematologico del presidio ospedaliero Ciaccio – De Lellis di Catanzaro, dove sono state consegnate due poltrone per i pazienti che qui si affidano alle cure.

Non tantissimi anni fa tra di loro c’era anche il nostro concittadino Francesco Scorzafava, che una volta superati i giorni bui, spinto da un profondo senso di gratitudine, si è dato da fare per aiutare in qualche modo il reparto ematologico che lo ha “coccolato” durante la sua lunga degenza durata otto mesi. Così Francesco ha messo in piedi, presso la Parrocchia di Simeri, un’iniziativa benefica nello scorso mese di dicembre (vedi qui), dalla quale si è riusciti a ricavare attraverso una raccolta fondi  una somma che ha reso possibile l’acquisto delle poltrone donate stamane. Se la manifestazione è riuscita è perchè Francesco ha potuto contare su una formidabile organizzazione, dove  ha dato man forte il parroco Don Francesco Cristofaro, oltre alle diverse associazioni locali che hanno partecipato attivamente nella raccolta fondi.

Un ulteriore contributo da menzionare è quello dei “Pezzottari” di Pentone. Anche loro hanno organizzato un evento con annesso mercatino solidale i cui incassi sono stati destinati all’acquisto dei beni donati oggi all’Azienda ospedaliera.

La gratitudine e la solidarietà, due valori importanti che concretizzati nei contributi di Francesco e dei “Pezzottari” hanno reso migliore un servizio imprescindibile, quale quello sanitario, in un contesto, quello della sanità pubblica calabrese, che tante volte è andato in affanno.

Scorzafava (a dx) insieme ai dirigenti medici del Ciaccio

Pubblicato da Francesco Antonio Pollinzi

Caporedattore centrale.