Grandi festeggiamenti domani per i 100 anni di Nonna Rosina

Nonna Rosina Catizone

Ha visto crescere generazioni, ha visto trascorrere il tempo e tutto ciò che lo caratterizza nel bene e nel male: ha vissuto due guerre, ha visto arrivare nelle case il televisore e c’era anche quando venne brevettato il primo telefono. Ha visto nascere la Repubblica Italiana e ascoltato tutti e 12 i suoi Presidenti. Da Benedetto XV a Francesco, ha visto affacciarsi dalla logia di San Pietro ben 8 Pontefici. Nasce il 1 Maggio 1918 e domani compirà il suo 100esimo anno d’età: è la nostra concittadina Rosina Catizone che con lucidità, allegria e tanta emozione domani sarà felice di festeggiare il suo secolare compleanno con tutta la cittadinanza di Simeri Crichi.

Alle ore 17.00 di domani giungerà nel piazzale antistante il Municipio, p.zza Martiri 1809, dove ad accoglierla vi sarà la banda musicale del paese e le autorità del nostro comune. Seguiranno puoi diversi interventi, una breve intervista alla festeggiata, la consegna di una targa dall’amministrazione comunale e non potrà di certo mancare il taglio della torta con un grande buffet offerto per tutti gli amati compaesani della nostra nonna Rosina.

Una video-intervista della nostra redazione è stata realizzata alla arzilla centenaria: dobbiamo ammettere che è stata tanta l’emozione nel vederla raccontare i tanti avvenimenti della sua vita, l’amore verso i nipoti e la famiglia e soprattutto, nonna Rosina, non ha mai smesso di evidenziare gli orrori delle guerre che ha vissuto sulla sua pelle. Un’intervista che ci ha fatto riflettere molto e siamo sicuri colpirà anche tutti voi.

L’INTERVISTA

Pubblicato da Filippo Coppoletta

Direttore responsabile.