Prosegue il Giro d’Italia della Pattuglia Acrobatica Nazionale che da lunedì 25 maggio sta sorvolando i cieli dei capoluoghi di regione in vista dei festeggiamenti in onore della Repubblica del prossimo 2 giugno, solennità che per la prima volta non terrà la tradizionale ed emozionante manifestazione per le strade del centro di Roma onde evitare il crearsi di pericolosi assembramenti. Con il fine di sopperire a tale mancanza, ecco allora l’iniziativa della Pan, in cooperazione con il Ministero della Difesa, nel permettere all’intero popolo italiano di gustare il suggestivo sorvolo delle Frecce Tricolori nei cieli di ogni regione italiana.
Dopo un lungo tour avviato proprio dalla città di Codogno, primo focolaio del virus in Italia, le Frecce raggiungeranno domani (giovedì 28 maggio 2020) il capoluogo calabrese e sorvoleranno nei cieli di Catanzaro tra le ore 10.00 e le ore 11.40 passando, con tutta probabilità, in direzione del centro cittadino (Corso Mazzini – P.zza Matteotti). Un evento più unico che raro che consentirà non solo ai catanzaresi, ma anche ai paesi vicini, come Simeri Crichi, di osservare anche a chilometri di distanza il passaggio dei dieci velivoli appartenenti a quella che viene considerata come la migliore e più importante pattuglia acrobatica del mondo.
Dopo alcuni avvenimenti spiacevoli relativi a grandi assembramenti particolarmente localizzati nella città di Torino, il monito ogni giorno da parte del comandante delle FT è quello di non scendere in strada ad osservare lo spettacolo, ma rimanere in casa affacciandosi da balconi e finestre.