Stamattina presso la Sala Consiliare del Municipio di Simeri Crichi si è tenuta una conferenza dedicata agli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di Simeri Crichi, dal tema che prende spunto dalla recente esperienza che ha visto il primo cittadino Zicchinella partecipare in un progetto umanitario tenuto nel Burkina Faso.
L’incontro di stamattina, organizzato dai giovani del Servizio Civile, è stato articolato in diversi momenti. Ad introdurre il tema sono stati gli stessi volontari del Servizio Civile, i quali hanno esposto gli aspetti geopolitici dello Stato dell’Africa centrale attraverso brevi e sintetiche slides. Subito dopo è stato proiettato un filmato riepilogativo dell’ultima esperienza che il “Ministero Fonte di Grazia” ha portato avanti grazie a varie campagne di donazioni che hanno permesso, oltre alla fornitura di cibo e farmaci, nonché delle cure sul posto anche la realizzazione di un pozzo. Terminata la proiezione hanno preso la parola il sindaco Zicchinella e la vicesindaco Giusy Pugliese per i saluti che hanno avviato il dibattito nel quale sono intervenuti la coordinatrice del “Progetto Africa”, Febe Marrazzo, e il pastore evangelico “Ministero Fonte di Grazia” Giovanni Aiello, i quali hanno riproposto alcuni aneddoti relativi alla missione, facendo leva sull’importanza del donare e testimoniando agli studenti presenti di come, sopratutto i più piccoli tra i Burkinabè (così sono conosciuti gli abitanti del Burkina Faso, ndr), nonostante le loro condizioni di vita minate dalla povertà e dalla miseria, siano sempre pronti a dispensare sorrisi e gratitudine, oltre a essere sempre pronti a dare quel poco che hanno. Hanno terminato il dibattito alcuni degli studenti presenti che hanno posto delle domande ai relatori.
Un incontro significativo che ribadisce l’importanza della beneficenza e della solidarietà, e vuole sensibilizzare sopratutto i più giovani in un periodo nel quale tante cose che si danno per scontate in alcuni posti del mondo così scontate non sono.