Giovedì 23 Maggio gli alunni della Secondaria di Simeri Crichi incontrano Marisa Manzini, procuratore antimafia

La dottoressa Marisa Manzini

Per l’ultimo seminario organizzato dai ragazzi del progetto di servizio civile “Promozione della cultura per la riqualificazione resiliente delle comunità” è stata scelta una data non banale, quella della ricorrenza del trentaduesimo anniversario della strage di Capaci. E così, come in altre parti d’Italia – soprattutto a Palermo – migliaia di studenti ricorderanno il giudice Falcone, anche gli studenti dei plessi di Simeri Crichi e di Soveria Simeri avranno modo di riflettere sulla mafia, dialogando con chi la mafia l’ha combattuta e studiata: la dottoressa Marisa Manzini, oggi Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro, con un passato nella DDA del Capoluogo.

Argomento del dibattito è l’ultimo libro scritto dalla dottoressa, “Donne custodi, donne combattenti“, un saggio in cui sono delineati i rapporti tra la ‘ndrina e la donna che ne è al suo interno. Rapporti che il più delle volte sono offuscanti per la donna che diviene vittima e solo raramente riesce a liberarsi, ma dove non mancano poi circostanze nelle quali sono invece proprio le donne a tenere salda l’organizzazione della ‘ndrina stessa. Ci sarà poi modo di discutere sul controllo che la ‘ndrangheta esercita sull’economia locale, esercitando la propria signoria su cose e persone.

Al tavolo dei relatori saranno presenti il dottor Felice Caristo, il quale interverrà nel dibattito, il sindaco di Simeri Crichi Davide Zicchinella e il dirigente scolastico dell’I.C. Cropani-Simeri Crichi Antonio Bulotta, con il coordinamento dei ragazzi del servizio civile comunale in una location che per la prima volta verrà impiegata per un evento di simil tenore, ovvero la sala conferenze del TH Resort di Simeri Mare. Appuntamento alle ore 9 di giovedì 23 Maggio.

Pubblicato da Francesco Antonio Pollinzi

Caporedattore centrale.