Lunedì 12 febbraio 2024 ricorre in 120 Paesi la Giornata internazionale dell’epilessia, la seconda patologia neurologica cronica, grave. Una problematica importante, per la quale è necessario richiamare la doverosa attenzione.
Ed è per questo che il nostro Comune, nell’aderire alla ricorrenza che si celebra ogni anno il secondo lunedì di febbraio, ha abbracciato l’iniziativa “Fare luce per l’epilessia” promossa dalla LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia), che consiste nell’illuminazione di un monumento attraverso un filtro di luce di colorazione viola, al fine di sensibilizzare la portata del problema e l’importanza di attivarsi per abbattere ogni discriminazione o barriera. Il monumento che l’Amministrazione comunale ha scelto di porre al centro dell’iniziativa è il Castello Bizantino di Simeri, che a partire dal momento in cui si accenderà l’illuminazione pubblica assumerà i riflessi violacei. Non è la prima volta che il monumento iconico della nostra comunità sarà al centro dei riflettori cromatici: già nell’Ottobre 2021 (notizia qui) era stata l’Avis comunale a “colorarne” la torre di azzurro, aderendo a un’iniziativa pensata per la Festa dei nonni.
E così domani nel borgo storico di Simeri, la luce viola spiccherà per evidenziare i problemi, e le difficoltà che quotidianamente vivono le persone affette di epilessie, le loro famiglie, e chi se ne prende cura.